Creme solari: quali scegliere se hai la psoriasi? Le migliori in commercio secondo gli esperti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un po' per tutti, ma in particolare per le persone che soffrono di psoriasi, la luce del sole può essere un alleato o al contrario un nemico. Sarà dunque più che mai importante scegliere una crema solare adatta a chi ha la pelle sensibile. Ecco quali caratteristiche deve avere secondo gli esperti

Chi soffre di psoriasi deve stare particolarmente attento in estate e ogni volta che si espone al sole. Se infatti da una parte i raggi ultravioletti B (UVB) hanno dimostrato di aiutare a lenire i sintomi di questo disturbo della pelle, dall’altra troppo sole può diventare un problema e peggiorare la situazione.

Un equilibrio delicato, insomma, da tenere sotto controllo utilizzando una crema solare adatta.

C’è da considerare poi che alcuni farmaci usati nel trattamento della psoriasi possono causare una maggiore fotosensibilità e dunque la possibilità di scottarsi più facilmente.

Leggi anche: Sai cos’è la fotosensibilizzazione? Ecco la lista di cosmetici, rimedi naturali e farmaci a cui fare attenzione d’estate

La dottoressa Jacqueline Schaffer, esperta di problematiche della pelle, fornisce alcuni consigli utili per scegliere al meglio la crema solare, considerando che non esistono in commercio solari specifici per chi soffre di psoriasi.

Come scegliere una crema solare adatta a chi soffre di psoriasi

La cosa fondamentale per scegliere una crema solare adatta, se si ha la pelle sensibile o la psoriasi, è assicurarsi che non contenga ingredienti controversi.

Scegliere una crema che combini insieme diverse tipologie di filtri

Esistono creme solari con filtri che vengono assorbiti dalla pelle e altre che invece riflettono i raggi UV sulla parte superiore della pelle. La scelta migliore, secondo la dottoressa Schaffer, sono i prodotti che li combinano entrambi. Gli ingredienti comuni della protezioni solari includono ossido di zinco e biossido di titanio.

Attenzione all’etichetta

Bisogna controllare, leggendo attentamente l’etichetta e in particolare l’Inci della crema, che non contenga parabeni, formaldeide o conservanti controversi, tutti ingredienti che possono irritare la pelle.

Non acquistare creme solari con profumi aggiunti

Profumi e fragranze aggiunte possono infatti aggravare i problemi della pelle nelle persone con psoriasi e scatenare reazioni allergiche se si ha la pelle sensibile.

SPF 30 o superiore

Il fattore di protezione solare della crema deve essere alto, dunque almeno SPF 30 ma meglio 50. Alcuni studi dell’American Academy of Dermatology hanno dimostrato che l’SPF 30 è più efficace per un uso prolungato piuttosto che un SPF 15 (cosa in realtà abbastanza ovvia).

Crema solare ad “ampio spettro”

Ciò significa che il prodotto proteggerà sia dai raggi UVA che da quelli UVB. Anche se i raggi UVB possono essere utili nel trattamento della psoriasi, le persone che ne soffrono dovrebbero comunque utilizzare una protezione solare per proteggersi dall’eccessiva esposizione a entrambi i tipi di raggi.

Se stai acquistando per un bambino, attenzione che non vi sia aggiunta di colore

Alcuni produttori offrono creme solari colorate che fungono anche un po’ da fondotinta. I genitori dovrebbero evitare di acquistarle per i bambini con psoriasi, sostiene la dottoressa Schaffer, poiché possono irritare la loro pelle che è ancora più delicata.

Ricapitolando dunque, secondo la dottoressa Schaffer, se soffrite di psoriasi dovreste scegliere creme solari:

  • che non includono potenziali irritanti come parabeni, formaldeide, conservanti, coloranti aggiunti o fragranze
  • che includono gli ingredienti minerali ossido di zinco e biossido di titanio
  • ad ampio spettro che forniscono una protezione SPF 30 o superiore

Le migliori creme solari per la psoriasi

La dottoressa Schaffer consiglia anche alcune marche di creme solari adatte a chi soffre di psoriasi, si tratta in alcuni casi di referenze tipiche del mercato americano ma tra queste si trovano anche in Italia:

  • Badger Sunscreen Cream (disponibile online)
  • La Roche-Posay Anthelios 50 Mineral Ultra-Light Sunscreen Fluid (che esiste sia in versione colorata che non)

Secondo uno degli ultimi test sulle creme solari di cui vi abbiamo parlato, la vincitrice Avène Intense Protect 50+ è adatta anche a pelle sensibili e ai bambini.

Anche un test inglese consiglia Avene SPF50 come miglior solare per il viso per chi ha la pelle molto sensibile.

Naturalmente, se soffrite di psoriasi, vi conviene chiedere consiglio, anche in merito alla crema solare più adatta da utilizzare, al vostro dermatologo di fiducia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook