Così Seoul ha trasformato vecchi autobus abbandonati in 3 biblioteche per bambini circondate dal verde

Un vecchio autobus abbandonato è stato acquistato e trasformato in una biblioteca, prima di essere installato in un luogo unico e affascinante: il parco delle cascate di Yongma

In questo progetto del comune di Seoul, in Corea del Sud, c’è tutto quello che di buono si può immaginare. Abbiamo il riciclo (creativo) di vecchi autobus abbandonato che tornano a rivivere per una buona causa e abbiamo, appunto, la buona causa ovvero facilitare l’accesso alla cultura e attirare la curiosità dei bambini con concetti innovativi.

In che modo? Semplice: trasformando gli autobus in disuso in vere e proprie biblioteche per i più piccoli, rendendole un ambiente accogliente e spazioso. Guardandoli da fuori è difficile credere che il mezzo che tanti bambini prendono ogni giorno per andare a scuola (e molti adulti per recarsi a lavoro) possa rivelarsi tale, eppure è quello che è successo.

biblioteca autobus

@Comune di Seul/Facebook

Gli spazi sono stati infatti ottimizzati per offrire un luogo abbastanza grande da ospitare i bambini che vivono nelle vicinanze e il risultato ottenuto è da plauso, con le immagini dei vecchi bus che hanno fatto il giro del web e stupito tutti.

Si è partita dalla volontà di migliorare le condizioni di vita e i servizi della città

L’idea del bus biblioteca è nata nel  2016 nell’ambito di un concorso pubblico per migliorare le condizioni di vita e i servizi della città. Il distretto di Jungnang-gu, non lontano dalla capitale Seoul, ha così acquistato un autobus abbandonato, che ha poi completamente riabilitato e installato in un luogo unico e affascinante: il parco delle cascate di Yongma.

Immerso nella foresta, l’autobus è pieno di libri per bambini di ogni tipo e, soprattutto, di nascondigli insoliti dove i bambini possono isolarsi. Quando è stato inaugurato, qualche anno fa, più di 300 persone si sono riunite per scoprire questo luogo originale e divertente.

Da allora sono già stati creati altri tre autobus biblioteca

Il progetto è piaciuto talmente tanto da non essersi fermato qui. Da allora, infatti, sono stati creati altri due autobus, collocati nei pressi di parchi per bambini in vari quartieri di Seoul.

E così quello dell’autobus diventato biblioteca si può definire un concetto molto originale, ma riuscito alla grande. È perfetto per assolvere ad una duplice funzione. Da una parte favorisce la totale disconnessione dei genitori, soprattutto in uno dei parchi naturali più famosi del Paese, e dall’altra contribuisce allo sviluppo dei loro figli in un luogo meraviglioso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: seoul.go.kr  Joongan.co.kr / V.Daum.net /

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook