Musica: toccasana per il cervello dei bambini

Bambini: imparare a suonare uno strumento musicale giova al cervello dei più piccoli

La musica fa bene ai bambini: ovvero, imparare a suonare uno strumento musicale giova al cervello dei più piccoli. Lo studio di violino o pianoforte, insomma, aiuterebbe i nostri cuccioli a superare gli stati d’ansia, ad essere più concentrati e a controllare le proprie emozioni.

A sostenerlo è quella che è considerata la più “grande indagine sull’associazione tra suonare uno strumento musicale e lo sviluppo cerebrale”, condotta dalla americana University of Vermont College of Medicine.

Per lo studio – pubblicato sul Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry – sono stati reclutati 232 bambini di età compresa tra 6 e 18 anni. Ad ogni bimbo è stata fatta la scansione cerebrale tramite una risonanza magnetica e dei diversi test comportamentali, con un intervallo di 2 anni.

I risultati di queste analisi sono stati poi correlati con il quoziente intellettivo e le informazioni sull’eventuale uso di uno strumento musicale che ha portato, nel corso degli anni, a degli autentici cambiamenti nelle aree cerebrali. Nella pratica, un’attività positiva come l’educazione a uno strumento musicale ha portato a una modifica delle aree motorie (grazie alla necessità di coordinare i movimenti) e a un ispessimento corticale in quelle aree del cervello legate al funzionamento esecutivo, al controllo inibitorio e all’elaborazione delle emozioni.

Tutto ciò porta a una riduzione delle possibilità di ansia e depressione, di eventuali problemi di attenzione, di aggressività e comportamentali anche in bambini sani, in quelli – cioè – senza una diagnosi di un disturbo o una malattia mentale.

Fate, in modo, dunque, che i vostri bambini si appassionino alla musica. Dai cd da mettere su nello stereo ai primi strumenti, avrete in questo modo la possibilità di affinare le loro energie mentali e bimbi scaltri e intelligenti.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Gravidanza: i bambini imparano la musica gia’ nella pancia

Musicoterapia: gli effetti terapeutici della musica classica indiana (Raga Terapia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook