Il professore che ha realizzato il sogno dei suoi 26 studenti portandoli al cinema per la prima volta

Edwin Linares è un insegnante del Guatemala che ha pensato di fare una bella sorpresa ai suoi studenti in occasione della Giornata dei Bambini. Ha fatto una raccolta fondi e li ha portati per la prima volta al cinema, ma non solo gli ha fatto trascorrere una giornata davvero indimenticabile da piccoli turisti!

Edwin Linares è un insegnante del Guatemala che ha pensato di fare una bella sorpresa ai suoi studenti in occasione della Giornata dei Bambini. Ha organizzato una raccolta fondi e li ha portati per la prima volta al cinema, ma non solo, gli ha fatto trascorrere una giornata davvero indimenticabile da piccoli turisti!

I nostri bambini danno per scontato che il cinema sia una delle tante possibilità che gli si offre per fare qualcosa di piacevole e divertente. In molte altre parti del mondo, però, guardare un cartone o un film sul grande schermo è un vero lusso. Uno di questi luoghi è sicuramente il Guatemala dove il tasso di povertà è molto alto.

Dato che i suoi studenti non avevano mai conosciuto la magia del cinema e che le loro famiglie non avevano soldi sufficienti a offrirgli la possibilità di pagare il biglietto d’ingresso, Edwin Linares, professore della scuola Tacón Arriba di Chiquimula in Guatemala, ha deciso di raccogliere lui stesso il denaro necessario a portare in gita al cinema i suoi ragazzi.

Le vite di questi bambini non sono per niente facili. Risiedono infatti in una zona rurale e non hanno mezzi pubblici a disposizione. Se vogliono andare a scuola, sono costretti a fare a piedi ogni giorno un tragitto su strada sterrata di circa due ore.

Come potrete immaginare, il cinema per loro era davvero un sogno lontano. E invece, grazie ad un post su Facebook in cui il professore chiedeva aiuto e donazioni in occasione della giornata dei Bambini, questo si è trasformato in realtà.

Nel messaggio apparso sui social e ora cancellato si leggeva:

“Il 2 ottobre vogliamo offrire ai miei studenti un’esperienza unica con il supporto di un gruppo di persone. Se desideri collaborare, puoi aiutare con 20.00 quetzales per pagare il biglietto del cinema o il biglietto di andata e ritorno. Non hanno TV, non possono guardare film. Riesci a immaginare quanto sarebbero felici se avessero l’opportunità di vederne uno su uno schermo gigante? Se qualcuno vuole collaborare, può scrivermi tramite posta in arrivo. Grazie in anticipo ”.

cinema-guatemala

E la sua iniziativa ha colto nel segno! Grazie ai fondi raccolti, i 26 studenti sono potuti arrivare al centro commerciale dove è presente il cinema (immaginate l’emozione) e godersi lo spettacolo!

Ma non solo, dato che la raccolta aveva superato i soldi necessari per la gita al cinema, il surplus è stato utilizzato per pagare i pullman che hanno permesso ai ragazzi di fare delle soste in luoghi turistici che non avevano mai visitato e si sono fermati anche a mangiare al ristorante.

Così ha commentato l’insegnante:

“È stata un’esperienza unica. Non c’è elettricità nella comunità, quindi i bambini non hanno nemmeno una TV a casa. Hanno trascorso una giornata indimenticabile. Non volevano tornare a casa. Erano felici”

cinema-guatemala2

La scuola in cui insegna Linares non riceve alcun aiuto dal governo e, anche senza un salario dignitoso (viene aiutato dai genitori degli allievi e ha anche un altro lavoro), il professore fa ogni giorno del suo meglio per educare questi bambini (insegna a tutte le classi da solo!):

“Nonostante tutte le difficoltà, sono molto felice di avere i miei studenti”.

Un piccolo ma enorme regalo fatto davvero con il cuore da questo professore speciale ai suoi studenti!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook