Verdure: per farle amare ai bambini basta accompagnarle con una salsa

Per convincere i bambini a mangiare le verdure sembra basti accompagnarle, almeno inizialmente, con delle salsine gradite ai più piccoli

Tanti bambini non gradiscono le verdure, in realtà questo avviene spesso perché anche i genitori non le amano o consumano abbastanza. Comunque per ovviare a questo problema si utilizzano i sistemi più disparati: presentarle in maniera creativa, mascherarle sotto altri cibi o accompagnarle ad esempio con qualche salsina che può essere gradita ai più piccoli.

A questo proposito uno studio effettuato dalla facoltà di psicologia dell’Arizona State University e pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics ha trovato come un piccolo e semplice trucco possa avere effetti benefici e a lungo termine sul rapporto bambini-verdure.

Per convincere i bambini a mangiare le verdure basta servirle insieme ad una salsa (almeno inizialmente). L’importante è che sia qualcosa di già noto e gradito al bambino che in questo modo viene incoraggiato anche a provare la verdura presente all’interno del piatto.

La risposta in chiave psicologica di ciò è semplice come hanno sottolineato gli autori dello studio: la strategia di abbinare qualcosa di nuovo con qualcosa che una persona ama già è noto come condizionamento associativo e potrebbe essere utile per incoraggiare i bambini (ma in realtà anche gli adulti) a mangiare più frutta e verdura.

La ricerca è stata effettuata coinvolgendo i genitori di 29 bambini (di età compresa tra tre e cinque anni) a cui è stato fatto inizialmente compilare un sondaggio sulle opinioni dei bimbi relativamente a 11 ortaggi, tra cui ovviamente se li gradivano o meno. Per misurare le preferenze e valutare le reazioni dei bambini di fronte al cibo vegetale sono stati presi come modello per tutti cavolfiori e cavolini di Bruxelles perché erano queste le verdure che la maggior parte dei bambini non aveva ancora mai provato.

E il piccolo esperimento si è svolto così: ogni giorno per 7 giorni ai bambini selezionati veniva dato o del cavolfiore o dei cavolini di Bruxelles bolliti. La verdura veniva mangiata in gruppi di 5 o 6 bambini con l’aiuto di un ricercatore o di un insegnante e veniva servita con crema al formaggio. Finita la settimana però via la salsa al formaggio et voilà i bambini avevano imparato comunque a mangiare quelle verdure e continuavano a farlo!

Secondo gli studiosi gli effetti di ciò sarebbero a lungo tempo, ovvero i bambini grazie a questo semplice stratagemma sarebbero più propensi a continuare a mangiare le verdure anche da adulti. “I bambini sviluppano le preferenze alimentari in giovane età, ma tendono ad essere pignoli a questa età, quindi è importante sostenere sane abitudini che persisteranno in età adulta” ha dichiarato la ricercatrice Devina Wadhera.

Allora cosa aspettate? Se anche voi avete dei bambini un po’ restii a mangiare verdura non vi costa nulla provare. E per invogliarli ancora di più potete anche realizzare le salse insieme a loro in casa, in modo tale che il pasto non sia solo più sano ma anche più divertente! Qui alcune idee per salsine autoprodotte.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

9 Ricette vegetariane per far mangiare con gusto la verdura ai bambini
– 8 consigli per far apprezzare la verdura ai bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook