Maestra salva bambino che stava per soffocare: non aveva fatto il corso di disostruzione, ma visto Grey’s Anatomy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un maestra di Perugia ha salvato un bambino che stava per soffocare eseguendo la manovra di Heimlich, che non aveva però imparato in un apposito corso per la disostruzione delle vie aeree ma che si era ricordata di aver visto in una puntata di una nota serie tv. Questa volta è andata bene, per fortuna. Ma non sempre è cosi, Per questo tutti dovrebbero conoscere le manovre di disostruzione, i cui corsi dovrebbero essere obbligatori quantomeno per le persone che lavorano con i bambini, insegnanti in primis.

Come conservare al meglio le fragole

Questa è la storia (finita bene) di un bambino di una scuola elementare di Perugia che ha rischiato di strozzarsi mangiando una merendina. La maestra Flavia Napolitano è intervenuta prontamente. Aveva fatto il corso di disostruzione pediatrica, penserete voi e invece no: si era ricordata come fare dopo averlo visto in una serie tv.

Questo il racconto di quanto accaduto fatto dalla maestra:

Eravamo in classe, durante la ricreazione. Gli alunni stavano facendo colazione. A un certo punto l’ho notato: il bambino era diventato blu, non respirava più. I compagni non se ne erano accorti. Ho chiesto subito a voce alta i soccorsi ma bisognava fare in fretta e così mi sono avvicinata, mi sono accosciata l’ho messo a pancia sotto appoggiandolo sul mio ginocchio, gli ho dato quattro colpi tra la schiena e il collo. Con vigore. Al quarto colpo dalla sua bocca è uscito un pezzo di merendina. Ha ripreso a respirare. Io mi sono messa a piangere, pensavo di avergli rotto qualche costola.

Per un boccone andato di traverso questo bambino poteva morire ma fortunatamente la maestra ha attuato per tempo la manovra di disostruzione pediatrica, per la prima volta nella sua vita, ed è riuscita a portarla a termine perché l’aveva vista in una puntata della serie tv Gray’s anatomy.

Non immaginavo minimamente che ricordando una manovra vista in una serie tv potessi salvare la vita di un bambino – ha commentato.

Il risultato è stato ottenuto, il bambino sta bene, e questa è la cosa fondamentale, ma l’episodio ci ricorda ancora una volta quanto sia importante per genitori e maestre in primis – ma anche per tutti gli altri – imparare ad eseguire correttamente, in caso di bisogno, la manovra di Heimlich .

Leggi anche: Come disostruire le vie aeree: le manovre da effettuare e che tutti dovremmo conoscere (VIDEO)

E anche la maestra Flavia Napolitano dopo quanto accaduto sottolinea l’importanza di partecipare ai corsi:

Voglio sottolineare quanto sia importante seguire corsi di primo intervento che come in questo caso possono rivelarsi salvavita. Io ho avuto il flash dello spezzone della serie tv statunitense e mi sono adattata. Ma un corso svolto da esperti è certamente la soluzione migliore.

Ma noi e tanti altri ci chiediamo: come è possibile che una maestra, che trascorre molte ore insieme ai bambini, non sia obbligata a partecipare agli appositi corsi (spesso anche gratuiti) che insegnano come salvare la vita a chi ha le vie aeree ostruite?

Il Salvagente, associazione che si occupa della diffusione del primo soccorso in tutta Italia, non solo disostruzione ma anche rianimazione cardiopolmonare e altro, ha commentato duramente quanto accaduto ricordando che, anche se stavolta è andata bene, non è certo grazie ad una serie tv che possiamo imparare le regole fondamentali per liberare le vie aree di un bambino o un adulto.

È assolutamente necessario fare un corso tenuto da persone esperte.

salvagente disostruzione pediatrica

©Salvagente Facebook

Questa volta è andata bene, ma non sempre è così. Vi abbiamo raccontato le storie di diversi bambini e bambine che non sono stati altrettanto fortunati:

Evitare queste tragedie è possibile, basterebbe che tutti conoscessero le manovre di disostruzione, i cui corsi dovrebbero essere obbligatori quantomeno per le persone che lavorano con i bambini, insegnanti in primis.

Al momento invece sembra ancora essere tutto affidato al buon senso delle persone.

Se ancora non l’avete fatto, segnatevi immediatamente ad un corso di disostruzione delle vie aeree, vi insegneranno le tecniche corrette da eseguire su neonati, bambini e adulti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Corriere dell’Umbria

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook