Il Giardino delle Zucche: dove puoi raccogliere la tua e decorarla con i tuoi bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In provincia di Caserta sorge un luogo in cui assaporare la magia dell'autunno, dei suoi profumi e colori: il Giardino delle Zucche

Vi piacerebbe respirare tutta la magia dell’autunno circondati da zucche di ogni forma e grandezza? Non c’è bisogno di andare negli Stati Uniti o nel Nord Europa per fare questa esperienza. Anche l’Italia ha un “Pumpkin Patch” – dal nome “Il Giardino delle Zucche” –  che non ha nulla da invidiare a quelli dei Paesi anglosassoni.

Questo suggestivo giardino di due ettari si trova a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, ed è il posto perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta con i più piccoli. Protagoniste indiscusse sono le zucche con le loro sgargianti sfumature di arancione. Con l’aiuto del mitico carrellino rosso, qui gli ospiti possono raccogliere la zucca preferita e partecipare a laboratori creativi di pittura e intaglio.

https://www.instagram.com/p/CDzM77cI0Z4/

Il Giardino delle Zucche nasce con lo scopo di far conoscere e vivere in prima persona la tradizione anglosassone nota col nome di “Pumpkin Patch”, ovvero la raccolta delle zucche. Inoltre, il progetto punta a rendere gli ospiti più consapevoli dell’importanza dell’agricoltura e di chi lavora in questo settore. Attraverso le varie attività proposte, il giardino vuole fare riflettere i più piccoli su temi come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente oltre che delle persone.

Il Giardino delle Zucche propone dei percorsi ludico-didattici sui temi della zucca e dell’autunno, che prevedono laboratori creativiuna serra coltivata ed un bio-lago.

All’interno del giardino sono presenti anche diverse installazioni tematiche ed altre attrazioni adatte per scattare delle bellissime foto-ricordo. Inoltre, c’è un PumpkinCafè dove è possibile assaporare piatti di stagione e bevande, oltre a un negozio dove acquistare diverse varietà di zucca e prodotti tipici.

Giorni e orari d’apertura 

Quest’anno il Giardino delle Zucche ha riaperto i battenti il 26 settembre nel rispetto delle regole anti-Covid e sarà visitabile al pubblico tutti i fine settimana a partire fino all’1 novembre. L’ingresso è a prenotazione. Si può scegliere la fascia oraria preferita tra: 9:00 – 11:00 | 11:00 – 13:00 | 13:00 – 15:00 | 15:00 – 17:00.

Per le informazioni relative alle tariffe e alle attività potete consultare il sito www.ilgiardinodellezucchepp.it

Fonte: Il Giardino delle Zucche

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook