Come sapere se tuo figlio è felice

Come capire se tuo figlio è felice? Ci sono tanti diversi segnali che suggeriscono se un bambino è sereno, e diversi modi per aiutarlo a esserlo.

Qualunque genitore nutre dubbi, paure, incertezze riguardanti i propri figli ed è normale domandarsi, a volte, se siano davvero felici. Per capirlo la risposta più scontata è misurarne il sorriso. Perché un bambino felice è anche più gioioso.

Tuttavia ognuno ha il proprio carattere e se ci sono bimbi più spensierati, solari ed estroversi, ce ne sono altri più riservati e silenziosi, che non hanno necessariamente qualcosa che non va, e vanno pertanto rispettati nella loro identità.

Certo, alcuni segnali possono allarmare: per esempio quando un bambino è sempre nervoso, arrabbiato, suscettibile, poco interessato a ciò che lo circonda o triste, ovvio che qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto. Ed è importante capire se il malumore dipenda da una situazione specifica o se ci sia altro sotto.

La felicità, al contrario, si esprime con la curiosità, la voglia di scoperta, di gioco, condivisione, tutte cose che possono svilupparsi se il bambino si sente sereno e se impara a coltivare la fiducia in se stesso e nel mondo circostante. Perché se è vero che i bambini non sono tutti uguali e che alcuni sono di per sé più autonomi e sicuri di altri, aiutarli a fidarsi di se stessi è comunque fondamentale, anche per la felicità.

Ma non solo, ci sarebbero altri fattori, secondo la scienza, che influenzano la felicità dei nostri figli. A dirlo uno studio condotto nel 2017 dall’Università di Melbourne e dal programma tv Behind the News, che hanno coinvolto in un sondaggio 47.000 bambini australiani, constatando che il principale indicatore di felicità tra loro era proprio il sonno. Chi dormiva a sufficienza era infatti più felice, e più a lungo, di chi non dormiva abbastanza.

Un altro studio focalizzato sulle conseguenze di un cattivo rapporto con i genitori nell’infanzia ha dimostrato che i bambini più felici sono invece quelli che ricevono più attenzioni, e sono trattati in modo più affettuoso da mamma e papà.

Insomma, la felicità dei nostri figli dipende da tanti fattori e si manifesta in modi diversi. Sta a noi, e un po’ al nostro istinto genitoriale, capire se nel loro cuore è di casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook