Creme solari: il grave errore che non dovresti mai fare con i neonati

I bambini - così come gli adulti - quando sono esposti al sole devono utilizzare sempre la crema solare. Ma cosa dire dei neonati? Si può usare la crema solare sui bambini al di sotto dei 6 mesi? A rispondere a questa domanda che tutti i genitori si sono posti almeno una volta, è una pediatra

In questo periodo è più che mai importante portare sempre con noi una crema solare, sopratutto se siamo al mare o in altri luoghi assolati.

Già in un precedente articolo vi avevamo dato una serie di informazioni utili per garantire ai bambini un’esposizione al sole sicura, come consigliato dagli esperti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.

Oggi vogliamo invece rispondere ad una domanda specifica che è quella fatta su Facebook da una mamma alla pediatra Carla Tomasini.

Dai 0 ai 6 mesi che crema solare si può utilizzare?

La risposta in questo caso è davvero molto semplice: nessuna!

E la pediatra spiega molto bene il perché: innanzitutto i neonati non vanno mai esposti al sole diretto e, anche durante le passeggiate, comunque non devono essere protetti con una crema solare in quanto:

la pelle dei neonati è diversa da quella degli adulti: è super super sottile. È più delicata e ha meno capacità di termoregolazione. Le creme a queste età non hanno studi sufficienti, si pensa che possano essere assorbite facilmente attraverso la cute.

Solo dopo i 6 mesi, quindi, è possibile usare le creme solari 50+.

pediatra carla facebook creme solari neonati

Come consiglia la pediatra Tomasini, dunque, se avete neonati è più che mai importante:

  • uscire per le passeggiate negli orari più freschi della giornata, quando l’ombra è “lunga”
  • vestire i piccoli in maniera leggera
  • fargli indossare un cappellino

Fonte:  Pediatra Carla Tomasini

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook