Come far rilassare i bambini con… le fusa dei gatti!

Sapevi che le fusa dei gatti hanno dei benefici portentosi e possono favorire il sonno e il relax nei bambini? Ecco come e perché i più piccoli possono rilassarsi attraverso questi suoni felini

La presenza di un cane o un gatto in famiglia ha dei benefici incredibili. Fa bene al cuore, all’umore, è un toccasana per combattere lo stress e scacciare i brutti pensieri. Non è un caso che le fusa del gatto siano considerate terapeutiche per ritrovare la calma, anche nei neonati.

Il rumorino prodotto dalle fusa trasmette serenità, sicurezza e può aiutare i bimbi a rilassarsi, conciliandone il sonno. Specialmente nei primi mesi di vita le dolci note delle fusa possono tranquillizzare come non mai, favorendo il benessere psicofisico dei più piccoli.

Questo perché le fusa possono essere considerate “rumori bianchi” ossia quei suoni caratterizzati da un effetto calmante, che riescono a mascherare altri suoni dell’ambiente in maniera molto piacevole. E le fusa lo fanno e possono contrastare anche i disturbi del sonno nei bimbi, aiutandoli ad addormentarsi più facilmente.

Ma come fare per sfruttare tutto il potenziale delle fusa feline anche quando non si hanno gatti in casa? Scegliendo playlist di fusa o connettendosi a siti dove poter ascoltare in qualunque momento le fusa di un gatto.

Tra questi vi sono, ad esempio, Catfullness, playlist creata da Sanicat su Spotify con musica, rumori bianchi e naturalmente fusa oppure il portale Purrli.com dove poter regolare l’intensità e la frequenza delle fusa o scegliere addirittura la distanza alla quale si trova il gatto “virtuale”.

I pediatri suggeriscono però di usare i rumori bianchi seguendo alcuni accorgimenti. Tra questi bisogna fare attenzione al volume del suono. Il suono non deve essere superiore, infatti, ai 50 decibel. Da tenere presente anche le preferenze dei bambini, ma difficilmente non adoreranno le fusa dei gatti.

I gatti in fatto di benessere e relax sono maestri. Da loro ne abbiamo di cose da imparare. Possiamo partire proprio dall’ascolto delle loro affascinanti fusa. Anche i genitori ne trarranno vantaggio, garantito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook