AAA cercasi nonni per raccontare storie: il bel progetto che unisce anziani e bambini tra le case popolari di Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La saggezza, le storie e i ricordi dei nonni del quartiere Primavalle a Roma, diventano una preziosa risorsa per i bambini che potranno ascoltare fiabe e aneddoti in diverse location della zona, tra cui i cortili delle case popolari

I nonni, quanto sono preziosi i nonni, e quante le storie, gli aneddoti e i ricordi di altri tempi che avrebbero da raccontare.

A Roma, e precisamente nel quartiere Primavalle, è partita una bellissima iniziativa che invita tutte le nonne e i nonni a partecipare, offrendo proprio il loro prezioso contributo nel raccontare storie, nel bel mezzo delle case popolari presenti nella zona.

Parliamo del progetto “Affacciati alla finestra amore mio”, che chiama a raccolta tutti i nonni volenterosi del quartiere che regaleranno ai bambini storie, ricordi ma anche fiabe d’altri tempi, quelle che loro stessi hanno ascoltato o letto da piccoli.

Nel quartiere, e tramite Facebook, è stato promosso un annuncio, proprio per trovare un buon numero di anziani desiderosi di mettersi a disposizione per questa bella iniziativa che unisce grandi e piccini con un unico filo conduttore: l’amore per le storie (di ieri e di oggi).

cercasi nonni raccontastorie primavalle

Il progetto, dei Cantieri dello Spettacolo, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 ed è promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Viene svolto in collaborazione con la Biblioteca Franco Basaglia, la Biblioteca Casa del Parco e ATER Roma.

Gli appuntamenti

Sul profilo Facebook del Teatro La Casetta (Cantieri dello Spettacolo) sono già presenti alcuni appuntamenti della rassegna.

Il primo è passato, gli altri due sono previsti il 23 novembre alla Biblioteca Casa del Parco in via della Pineta Sacchetti e il 25 novembre alla Biblioteca Franco Basaglia, dove parteciperà anche Fabrizio Colica de Le Coliche.

Gli altri incontri si svolgeranno ogni giorno, presso i lotti delle case popolari di Primavalle o in altri luoghi della vita quotidiana del quartiere come il Teatro La Casetta, fino ad arrivare al 27 novembre, quando con tutte le storie, gli aneddoti e le fiabe raccontate verrà messo in scena uno spettacolo dedicato ai bambini “Raccontami una storia”, presentato presso i cortili dei Lotti 4° e 5° di Primavalle.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Teatro La Casetta Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook