L’ultima assurda moda di TikTok di attaccare il ghiaccio ai ventilatori potrebbe essere molto pericolosa

Se avete visto video che consigliano di mettere il ghiaccio davanti al ventilatore acceso, non fatelo: si tratta di un'idea molto pericolosa

I rimedi contro il caldo eccessivo di questa settimana si sprecano sul web e sui social: tutti cercano di dare qualche consiglio utile per sopravvivere a questa torrida estate e tutti sono alla ricerca disperata del rimedio miracoloso che possa alleviare la sofferenza dovuta al troppo caldo.

Ma attenzione: non tutti i trucchetti sono davvero intelligenti e sani – dietro alcuni rimedi magici si nascondono pericoli e insidie talvolta molto gravi. È il caso di una tendenza che sta spopolando (come al solito!) sul social cinese TikTik e che consiglia di mettere dei cubetti di ghiaccio davanti al ventilatore acceso per rendere l’aria più fresca.

Leggi anche: Ti spieghiamo perché non dovresti immergere il viso nel ghiaccio, la nuova moda pericolosa di TikTok

Basta digitare Ice in front of fan sulla barra di ricerca di TikTok per venire sommersi da centinaia di video “tutorial” di utenti che spiegano come sistemare ciotole piene di ghiaccio davanti all’elettrodomestico o addirittura attaccare buste di plastica piene di cubetti ghiacciati alla grata che protegge le pale del ventilatore. Con questo trucchetto l’effetto fresco sarebbe assicurato.

Inutile dire che si tratta di un trucco molto pericoloso, che potrebbe trasformare l’idea geniale in una tragedia. Il ghiaccio è fatto di acqua che, a contatto con l’elettricità che attraversa il ventilatore acceso, potrebbe creare un pericoloso corto circuito.

Ma non solo: il ghiaccio, sciogliendosi e tornando ad essere acqua, potrebbe finire sui fili della corrente e provocare un incendio nell’appartamento, con conseguenze imprevedibili per l’incolumità delle persone che vi abitano.

Se non si ha in casa un condizionatore e si soffre particolarmente il caldo, il nostro consiglio è di non affidarsi ai trend di TikTok che lasciano il tempo che trovano e che suggeriscono rimedi molto pericolosi.

Meglio fare pediluvi e brevi docce con acqua fredda, sciacquare frequentemente i polsi e l’interno dei gomiti con acqua molto fredda (in modo da raffreddare il sangue che scorre nelle vene superficiali), idratarsi con acqua e frullati di frutta e verdura.

In questi articoli abbiamo raccolto alcuni consigli (sani) per sopravvivere alle ondate di calore:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook