Viaggio in Italia: per il suo nuovo documentario, Gabriele Salvatores cerca video sulla nostra quarantena

Un viaggio da Nord a Sud, ma da casa: un nuovo progetto che vuole racchiudere le emozioni degli italiani chiusi tra le mura domestiche per il coronavirus.

Uno scrigno che conservi il “tesoro” di questi tempi così difficili, una serie di testimonianze inanellate che mantengano il ricordo dei giorni dettati dal coronavirus. Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores presenta l’idea del suo docufilm “Viaggio in Italia”, un montaggio di video girati e inviati dagli italiani per conservare la memoria di questo periodo.

Da un lato le voci ufficiali, le istituzioni e i telegiornali, dall’altra quelle delle persone comuni con tanto di reazioni e di emozioni spontanee: è questo il doppio binario su cui scorrerà il film documentario con cui Gabriele Salvatores non vuole fare altro che immortalare il momento storico che stiamo vivendo.

Sarà quindi un film collettivo che racconterà la crisi che stiamo vivendo ora vista dagli occhi e dagli smartphone di tutti noi, un vero e proprio viaggio da Nord a Sud ma stando a casa: un nuovo progetto che vuole mettere in campo le emozioni degli italiani chiusi tra le mura domestiche per l’emergenza sanitaria.

Testimonianza e memoria di questo drammatico momento, il docufilm – coprodotto da Rai Cinema – conterrà così i tanti video mandati sui social di chi vorrà raccontare le proprie sensazioni e saranno poi vagliati da una redazione guidata dallo stesso Salvatores.

La mia idea è quella di creare un vero e proprio docufilm che racconti tutta la genesi di questa disgrazia che stiamo condividendo”, afferma il regista milanese al GR1. Per farlo chiede aiuto a tutti gli Italiani, costretti a casa per l’emergenza, invitandoli a inviargli video della propria quotidianità”.

Come partecipare

• Girate un video
• Caricate il video sul vostro profilo Instagram
• Taggate la pagina @viaggioinitaliailfilm
• Aggiungete gli hashtag #viaggioinitaliailfilm e #raicinema
• Oppure mandatelo via mail all’indirizzo viaggioinitalia@indianaproduction.com

Saranno accettati solo video girati dentro casa nel rispetto dei decreti in vigore.

Fonti: viaggioinitaliailfilm Facebook/ GR1

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook