Van Gogh e Monet a Roma: arriva la mostra virtuale che ti fa immergere completamente nel mondo dei due artisti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Van Gogh e Monet sbarcano a Roma in una mostra virtuale che ti fa immergere nel loro mondo attraverso un'esperienza multisensoriale.

Ecco il carrello smart per la spesa

Ricordate il capolavoro di Woody Allen “Midnight in Paris”? L’esperienza che potreste vivere visitando la nuova mostra romana dedicata a Vincent Van Gogh e Claude Monet, è decisamente simile a quella del protagonista. Un viaggio nel tempo ad alto potere emozionale che vi immergerà nel mondo di questi due artisti tra i più amati di sempre.

La mostra, Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience, organizzata nell’ambito del Festival Della Visione, è uno spettacolo multimediale prodotto e distribuito da Next Exhibition, un’esperienza unica nel suo genere che si avvale della tecnologia VR per immergervi a 360 gradi nei paesaggi e nelle atmosfere di quei tempi.

Si parte con una visualizzazione dei quadri di Claude Monet, per poi entrare letteralmente nel suo mondo, premessa indispensabile per apprezzarne con maggiore consapevolezza le opere protagoniste della seconda parte.

E una volta usciti dall’esperienza virtuale di Monet ecco entrare in scena Vincent con la sua vita a scossoni, tra l’impegno a favore dei poveri e le lettere inviate al fratello Theo. Grazie all’ausilio dell’oculus rift, visore per la realtà virtuale, vedrete e sentirete il mondo con gli occhi dell’artista, vivendo nei suoi panni per un’intera giornata “virtuale”, e avendo l’opportunità di contestualizzare e dipingere con le vostre mani i suoi capolavori.

Una conclusiva area didattica ed interattiva permette a tutti i visitatori, inclusi i più piccoli, di sperimentare gli stili utilizzati dai due geni.

Iniziata il 9 ottobre 2019, la mostra-esperienza rimarrà a Roma fino al 6 gennaio 2020 presso le Ex-caserme Guido Reni. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook