Vacanze estive: 2 mete alla scoperta di Caravaggio

Quando si programma una vacanza lo si fa cercando sempre di assecondare le proprie passioni e di raggiungere luoghi che non si frequentano normalmente.

Ovviamente ognuno sceglie di trascorrere il proprio tempo nel modo migliore. C’è chi vuole davvero staccare la spina da tutto e da tutti, e rilassare corpo e mente nel modo più assoluto, altri invece approfittano delle ferie per fare attività fisica e muoversi, magari andando anche alla scoperta dei tesori dell’arte, in giro per l’Italia o l’Europa.

Le destinazioni tra cui scegliere sono davvero tantissime e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci si può muovere in aereo o in treno, oppure scegliere di raggiungere la propria meta “on the road”, spostandosi da un luogo all’altro in automobile.

Per chi intende raggiungere la propria destinazione via mare, poi, è possibile navigare liberamente nel Mediterraneo prenotando il proprio posto a bordo di un traghetto, come quelli disponibili su Traghettilines, un portale dedicato all’acquisto di biglietti per oltre 50 compagnie di navigazione. Dalla Sicilia all’Elba, da Malta al Marocco, con pochi clic è possibile pianificare la propria vacanza, scegliendo il porto d’imbarco e quello di destinazione, selezionando quella che è la soluzione migliore in base alle proprie esigenze.

Alla scoperta di Caravaggio

Iniziamo andando alla scoperta di una delle isole più belle del Mediterraneo: Malta, la cui Capitale La Valletta custodisce uno dei tesori dell’arte più preziosi del mondo. Nella Concattedrale dedicata a San Giovanni Battista, ci sono due delle opere più importanti di uno dei grandi Maestri del 600, Caravaggio.

Presso l’Oratorio dei Cavalieri, infatti, è conservato il dipinto più grande mai prodotto dal pittore, la Decollazione di San Giovanni Battista, insieme ad un San Gerolamo scrivente, entrambi risalenti al 1608, quando Caravaggio approdò a Malta e utilizzò la sua arte come “merce di scambio”, in cambio dell’asilo da parte dei Cavalieri.

Il dipinto non lascia mai la sua collocazione originale, per esplicito volere dell’Ordine, ed è per questo che anche gli amanti dell’arte conoscono poco quest’opera, che rimane sempre lontana da quello che è il circuito ufficiale delle mostre. Per vederlo bisogna per forza raggiungere Malta, un’occasione per conoscere l’isola e godere dei suoi eccezionali tesori. Il clima estremamente mite, inoltre, la rende una meta ideale anche per chi intende concedersi un periodo di vacanza anche durante la stagione invernale.

Sulle tracce dei Maestri del 600 spagnolo

Per gli amanti della pittura del 600, che intendono seguire le tracce del maestro lombardo in tutto il Mediterraneo, non può mancare una tappa in Spagna. Qui si sviluppò quella che è stata la corrente pittorica maggiormente influenzata dalle opere di Caravaggio.

Grandi artisti come Diego Velasquez, Francisco Zurbaran, Esteban Mourillo ed El Greco sono esposti nelle principali gallerie d’arte della penisola iberica, dal Prado di Madrid al Museo d’arte nazionale della Catalogna di Barcellona, e sono l’espressione più pura di uno stile che, pur essendo stato influenzato dal Caravaggio, ha assunto un proprio ruolo ben definito all’interno della storia dell’arte, dando vita ad un “unicum” che ha caratterizzato poi un’intera epoca.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook