A Fiuggi arriva la street art per valorizzare e far rivivere il borgo antico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Fiuggi compaiono nuovi murales artistici per valorizzare e far rivivere il borgo antico. Un'esplosione di colore.

L’obiettivo era recuperare il borgo antico di Fiuggi e farlo rivivere grazie alla street art, valorizzando luoghi sconosciuti, storia e tradizioni locali, e unendo la città bassa con il centro storico. E’ nato così il progetto “Anticoli-Fiuggi Zer0 Km“, che narra storie e tradizioni di questo meraviglioso territorio attraverso l’arte urbana. Il progetto è nato dopo che il comune ha partecipato a un bando della Regione Lazio, vincendolo. 

Lungo le strade di Fiuggi si possono ammirare fatti e personaggi storici del luogo come Bonifacio VIII, “che ad Anagni si faceva portare l’Acqua della sorgente Fiuggi“, e ancora Michelangelo, “che da questa trasse grande beneficio“, e Marcantonio Colonna, “feudatario del paese nel Cinquecento“, come specifica Fiuggi Turismo. Ma anche versi di poeti, animali e antichi mestieri. 

Il percorso si snoda a partire da Fiuggi Fonte dove si incontra Moby Dick di Marco Tarascio, proseguendo per Piazza Trento e Trieste, dove compaiono murales popolati da animali che accompagnano il visitatore lungo vicoli e piazzette.

Tra gli artisti che hanno partecipato, specifica Fiuggi Turismo, si annoverano Riccardo Rapone in arte “Beetroot”, Luis Gomez De Teran “Gomez”, Marco Tarascio “Moby Dick”, Danilo Pistone “Neve” e altri ancora. 

Ecco alcuni dei meravigliosi murales che si possono ammirare a Fiuggi.

FONTE: FiuggiTurismo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook