La bellezza ipnotica dei soffitti delle moschee in Iran (FOTO)

I soffitti delle moschee in Iran sono davvero meravigliosi da ammirare, come ci mostrano le immagini raccolte su Instagram da un fotografo che ha deciso di compiere un viaggio artistico e architettonico tra i luoghi di culto del Paese.

I soffitti delle moschee in Iran sono davvero splendidi da ammirare, come ci mostrano le immagini raccolte su Instagram da un fotografo che ha deciso di compiere un viaggio artistico e architettonico tra i luoghi di culto del Paese.

Alcuni dei soffitti fotografati appartengono a moschee secolari. L’Iran è la patria di una delle più antiche civiltà del mondo e nei propri edifici sacri raccoglie una lunga storia di arte antica e di architettura. Le moschee spesso hanno delle facciate piuttosto modeste, mentre all’interno racchiudono dei fantastici mosaici decorativi, soprattutto su pareti e soffitti.

Le fotografie scattate all’interno delle moschee ritraggono soffitti decorati in modo molto meticoloso, con motivi geometrici e floreali che si ripetono fino a creare immagini quasi capaci di ipnotizzare.

Su ogni soffitto troviamo una rete intricata di motivi geometrici, di disegni astratti e di simboli ripetuti che sono tipici dell’arte e dell’architettura iraniane. Tra le immagini troviamo il soffitto della moschea di Isfahan, un luogo di culto molto antico che ha ben 900 anni.

moschea 1

moschea 2

moschea 3

moschea 4

moschea 5

moschea 6

moschea 7

moschea 8

moschea 9

moschea 10

L’architettura del Medio Oriente è rinomata nel mondo per la sua bellezza caleidoscopica e le decorazioni intricate delle moschee in Iran ne sono la conferma. Il fotografo ci propone un vero e proprio viaggio nella storia dell’architettura e delle moschee del Paese. Possiamo ammirare la raccolta completa di immagini su Instagram.

Marta Albè

Fonte foto: Mehrdad Instagram

Leggi anche:

LA MOSCHEA DI ISTANBUL APRE LE PORTE AI GATTI (FOTO E VIDEO)

BIOEDILIZIA: A DUBAI LA PRIMA MOSCHEA ECOSOSTENIBILE DEL MONDO

IN GIORDANIA 6000 MOSCHEE SI “CONVERTONO” AL FOTOVOLTAICO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook