Il bellissimo nuovo singolo di Giovanni Allevi per salvare la Terra dal cambiamento climatico con un abbraccio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giovanni Allevi è uno dei protagonisti dell’Earth Day 2022. Stasera, il compositore e pianista si esibirà alla Nuvola di Fuksas a Roma, per raccontare l’importanza del rispetto nei confronti del Pianeta

Ecco il carrello smart per la spesa

Si chiama “The First Embrace”, il primo abbraccio, ed è quello che dobbiamo offrire a Madre Terra per rinascere e risollevare le sue sorti. Ed è anche il titolo del nuovo toccante singolo che Giovanni Allevi ha realizzato appositamente per la Giornata della Terra di oggi, venerdì 22 aprile.

E stasera, il pianista e compositore, da anni European Ambassador di Earth Day, ambasciatore ufficiale dell’organizzazione ONU, eseguirà il pezzo per la prima volta live alla Nuvola di Fuksas a Roma, mentre qui il nuovo singolo è già in pre-save.

Credo che non esista gesto più sublime del primo abbraccio: quello tra la madre e il suo neonato, quello tra due amanti, quello tra la Terra e i suoi abitanti. Il tempo si ferma, ogni preoccupazione finisce momentaneamente sullo sfondo, l’amore avvolge ogni cosa con la sua calda presenza. Le note di questo brano raccontano il primo abbraccio, grazie alla sua melodia dolcissima, lenta e struggente: eppure l’apparente semplicità nasconde una ricerca spasmodica del metafisico, la fotografia impalpabile di uno stato d’animo, accolto da una melodia che si esprime attraverso la sofficità del suono che solo il mio amato pianoforte Bosendorfer riesce ad esprimere. Adoro questo brano perché spero possa portare sollievo all’umanità dispersa e gettata nell’esistenza di questo momento storico tanto difficile, per allontanarsi anche solo per pochi minuti in una personale culla dell’anima, racconta Giovanni Allevi.

 

Nota dopo nota, la sua è una melodia forte e struggente, delicata e dolce, che rappresenta la natura così fragile e in pericolo.

Come seguire il concerto di Giovanni Allevi

Dalla Nuvola di Fuksas, al quartiere EUR di Roma dalle 21, il Concerto per la Terra di Giovanni Allevi rientra ne La voce della Terra, l’evento musicale, curato da Tiziana Cuccillo e Maria Gabriella Marino, che conclude le 14 ore di #OnePeopleOnePlanet, maratona multimediale visibile in streaming su RaiPlay. Il concerto in cui Giovanni Allevi, affiancato da Carolina Rey, è visibile anche nelle sale di Notorius Cinemas.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook