Scoperto il più antico fossile di un organismo terrestre: è simile a un fungo e ha 635 milioni di anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È molto simile a un fungo e avrebbe più di 630milioni di anni il più antico fossile di un organismo terrestre mai scoperto.

È molto simile a un fungo e avrebbe più di 630milioni di anni il più antico fossile di un organismo terrestre mai scoperto. Il suo pregio? Aver aiutato la Terra a riprendersi da un’era glaciale che vide le superficie degli oceani ricoperta di ghiacci fino a più di un chilometro di profondità.

È tutto quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del College of Science della Virginia Tech americana, coordinati da Shuhai Xiao, insieme all’Accademia Cinese delle Scienze, all’Università Guizhou cinese e all’Università americana di Cincinnati e pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Il microfossile, di ben 635milioni di anni fa, è stato rinvenuto in piccole cavità all’interno di rocce sedimentarie della formazione Doushantuo, nella Cina meridionale. Ha alcuni lunghi filamenti filiformi, una delle caratteristiche chiave del fungo.

È stata una scoperta occasionale – dice spiegato Tian Gan, della Virgin Tech, uno degli autori dello studio. Potrebbe essere il fossile che stavamo cercando da molto tempo. Se la nostra interpretazione è corretta sarà utile per comprendere il cambiamento del clima nel passato della Terra e l’evoluzione della vita primitiva”.

fossile antico

©Nature

Ora gli studiosi considereranno l’opportunità di studiare come vivevano questi organismi simili a funghi e come sono riusciti a preservarsi. In questo modo, dicono, si potrà capire come la vita, a partire da forme microscopiche come questi antichi funghi, con la loro capacità di riciclare i nutrienti, sia riuscita a sopravvivere alle antiche glaciazioni.

Fonte: Nature

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook