Real Bodies, dove e quando vedere la mostra con i cadaveri plastinati ispirati al genio di Da Vinci

Come funziona il nostro corpo? Com’è al suo interno? Real Bodies Leonardo’s Anatomy è un’edizione speciale della classica mostra che rende omaggio al genio precursore del moderno metodo scientifico. E che pone il genio rinascimentale Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana

Dai più celebri disegni di Leonardo Da Vinci sono state riprodotte alcune opere anatomiche: “Figura in orgasmo”, “Vitruviano”, “Studio embriologico” e molte altre. Da qui nasce, a Roma – nelle sale dell’antico Ospedale delle Donne – una mostra davvero particolare, in anteprima mondiale, che pone il genio italiano sotto una luce diversa, analizzando un aspetto importante della sua ricerca, quello dell’anatomia umana.

Un viaggio assolutamente nuovo ed entusismante che va alla scoperta del corpo umano attraverso gli occhi del genio universale, attraverso un percorso realizzato affiancando precise riproduzioni artistiche dei suoi disegni, scelti tra i più importanti reperti anatomici ottenuti mediante la tecnica della plastinazione.

La plastinazione altro non è che un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia.

La mostra è divisa in diverse sezioni e affronta molte tematiche, un percorso della vita che si sviluppa dalla nascita alla morte con tutti i relativi processi di invecchiamento. L’osservazione diretta di corpi e organi plastinati prevede l’ausilio di visori e schermi virtuali.

Informazioni e biglietti

La mostra si potrà visitare da lunedì 26 dicembre dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19), e dal venerdì al sabato 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20).

I biglietti per Real Bodies Leonardo’s Anatomy Exhibition:

  • prezzo intero: 16 euro
  • ridotto, dai 6 ai 12 anni, invalidi, over 65, studenti, insegnanti, forze dell’ordine e operatori sanitari muniti di tesserino personale: 14 euro
  • gruppi e scuole: 10 euro con prenotazione obbligatoria

I bambini con età pari o inferiore ai 5 anni entrano gratis. La prenotazione online è consigliata ma non obbligatoria i biglietti possono essere acquistati anche presso il botteghino della mostra.

QUI tutte le inforazioni utili.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Real Bodies

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook