Da Camilleri a Sciascia: in Sicilia nascono le panchine letterarie

A Terrasini, in provincia di Palermo, degli artisti locali hanno dato vita a splendide "panchine letterarie" dedicate a cinque grandi artisti siciliani.

Sono cinque, ognuna dedicata a un grande artista siciliano, e una non poteva non omaggiare Andrea Camilleri. Sono le panchine letterarie spuntate sul suggestivo lungomare di Terrasini, in provincia di Palermo, che creano un vero e proprio percorso letterario ispirato alla sicilianità e ai grandi maestri che hanno reso famosa la Sicilia nel mondo.

Dopo le meravigliose panchine letterarie di Londra dedicate ai personaggi dei bestseller, in terra sicula si vuol dare giusta memoria alle opere di Andrea Camilleri, Rosa Balistreri, Giuseppe Tornatore, Leonardo Sciascia e Giovanni Meli, tutti accomunati dalla fortuna di essere nati in questa isola meravigliosa.

Realizzate da bravissimi artisti locali, le coloratissime panchine a forma di libro riportano parole e immagini  dei cinque personaggi illustri siciliani che, come si legge in una nota del Comune, “hanno portato in giro per il mondo la Sicilia e le sue arti […] Cinque panchine per cinque momenti di sosta, di riflessione o anche solo di spensieratezza, per ammirare un panorama mozzafiato, accomodati… sulle parole di illustri siciliani. Tutti terrasinesi gli artisti che li hanno ricordati: a ciascuno il suo personaggio, per rendere omaggio alla nostra cultura”.

panchina letteraria Rosa Balistreri

Il progetto è stato curato dall’Associazione Aps ATuttaVita di Roberta D’Asta e Chiara Giordano.

panchina letteraria Meli

“Nei prossimi giorni fatevi una passeggiata sul lungomare e se potete fermatevi ad ammirarle. Sono veramente delle piccole opere d’arte con cui speriamo di attirare ancora più visitatori a fermarsi a gustare la bellezza della nostra costa o uno dei nostri tramonti!”, conclude il sindaco Giosuè Maniaci.

panchine letterarie

E allora se vi trovate da queste parti, fati un salto in questa meravigliosa cittadina!

Leggi anche:

Il murales che si apprezza appieno solo guardando il suo riflesso nell’acqua
Lo street artist che ha trasformato il più antico carcere della Spagna
Poesie contro il degrado: l’artigiano che sta riqualificando i muri della Vucciria a Palermo

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook