Le illusioni ottiche che questo artista realizza sulla sabbia ti lasceranno a bocca aperta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'artista Manuel Frolich realizza delle enormi opere d'arte su sabbia: mandala, figure geometriche, spirali, fiori e ritratti, ma anche incredibili illusioni ottiche

A volte le idee migliori nascono per caso. Così è successo all’artista irlandese Manuel Frolich che, nel 2014, ha realizzato il suo primo grande disegno su sabbia, il primo di una lunga serie. Dopo averlo fotografato dall’alto di una scogliera, ha capito che quella particolare forma d’espressione artistica, tanto affascinante ed elaborata quanto fugace, era fatta proprio per lui.

Sono trascorsi diversi anni da allora e Manuel continua a dare vita ad autentiche meraviglie su sabbia, incluse spettacolari illusioni ottiche. Solitamente progetta i suoi disegni dalla scrivania usando righello e compasso, e una volta terminata questa prima fase, elabora un piano di costruzione geometrico per la spiaggia. Un passaggio fondamentale quest’ultimo visto che, una volta in loco, il tempo a disposizione è davvero limitato a causa delle maree.

Trascorre dalle quattro alle sei ore a rastrellare la sabbia per completare ogni sua creazione. Inizia quando la marea è bassa, prendendo le misure e individuando i punti di costruzione, utilizzando solo un metro a nastro, un bastoncino di bambù, uno spago e alcuni rastrelli.

Man mano che la marea si alza, sfrutta la sabbia più umida, che è anche più scura, per creare dei bellissimi contrasti. Poi riprende il capolavoro con il drone per verificare che tutto sia al posto giunto.

Ma le sue opere hanno una vita limitata, non appena arriva l’alta marea i lavori svaniscono totalmente. Non che gli dispiaccia però, Manuel ama questa forma d’arte anche per la sua temporaneità e ha anzi affermato che guardare la marea che cancella lentamente il suo lavoro lo rilassa moltissimo.

Ecco una selezione delle sue straordinarie opere tratte dalla pagina facebook dell’artista, Manu.

Partiamo da questa incredibile illusione ottica che raffigura una piramide capovolta con scalini che sembrano condurre al di sotto della superficie della spiaggia.

E che dire di questa meraviglia?

Ed ecco altre opere straordinarie.

Non solo figure geometriche e simil-mandala, ma anche fiori e ritratti fanno parte del suo incredibile repertorio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTE: Manu/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook