Il nuovo murales a grandezza naturale di Utrecht è un colpo d’occhio che lascia senza fiato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Utrecht spunta un bellissimo murale che riprende un’opera del pittore olandese Pieter Jansz Saenredam, noto per aver immortalato interni di chiese.

È a grandezza naturale e già solo dalle immagini fa un bellissimo effetto: a Utrecht spunta un altro bellissimo murales che riprende un’opera del pittore olandese Pieter Jansz Saenredam, noto soprattutto per aver immortalato interni di chiese.

Ed è infatti la famosa opera La navata e il Coro della Catharijnekerk di Utrecht, che risale al periodo tra il 1655 e il 1660 e che ora è esposta in Inghilterra, ad aver ispirato il collettivo olandese De strakke hand, noto per aver compiuto già altre opere di street art ispirate a grandi come Caravaggio.

L’opera si trova, non a caso, nella Saenredamstraat (la strada prende il nome proprio dall’artista seicentesco) di Utrecht, nel cui centro già spuntano qui e lì favolosi murales. Ultima è la gigantesca libreria a cielo aperto dipinta su una palazzina:

I residenti del posto avevano parlato con il Centraal Museum e il comune palesando il loro desiderio di decorare una grossa parete grigia e vuota di quella strada e insieme hanno scelto il dipinto La nave e il coro della chiesa di Santa Caterina per l’enorme spaziosità e profondità.

murale utrecht

©duic.nl

Michiel Meulemans, fondatore di De Strakke Hand, ha detto a Duic.nl: “È stato subito evidente che non sarebbe stato un semplice murales. L’opera scelta contiene una prospettiva di linea molto raffinata ed è molto dettagliata. Anche con un ingrandimento di 6 metri di larghezza per 7,5 metri di altezza, abbiamo dovuto usare i nostri pennelli migliori su alcuni pezzi per ottenere i dettagli per tornare in modo veritiero”.

murale utrecht

©duic.nl

E il risultato, ragazzi, è davvero straordinario!

Altre altre opere di street art del collettivo De strakke hand:

Fonte: Duic / Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook