Il nuovo murales a grandezza naturale di Utrecht è un colpo d’occhio che lascia senza fiato

Utrecht spunta un bellissimo murale che riprende un’opera del pittore olandese Pieter Jansz Saenredam, noto per aver immortalato interni di chiese.

È a grandezza naturale e già solo dalle immagini fa un bellissimo effetto: a Utrecht spunta un altro bellissimo murales che riprende un’opera del pittore olandese Pieter Jansz Saenredam, noto soprattutto per aver immortalato interni di chiese.

Ed è infatti la famosa opera La navata e il Coro della Catharijnekerk di Utrecht, che risale al periodo tra il 1655 e il 1660 e che ora è esposta in Inghilterra, ad aver ispirato il collettivo olandese De strakke hand, noto per aver compiuto già altre opere di street art ispirate a grandi come Caravaggio.

L’opera si trova, non a caso, nella Saenredamstraat (la strada prende il nome proprio dall’artista seicentesco) di Utrecht, nel cui centro già spuntano qui e lì favolosi murales. Ultima è la gigantesca libreria a cielo aperto dipinta su una palazzina:

I residenti del posto avevano parlato con il Centraal Museum e il comune palesando il loro desiderio di decorare una grossa parete grigia e vuota di quella strada e insieme hanno scelto il dipinto La nave e il coro della chiesa di Santa Caterina per l’enorme spaziosità e profondità.

murale utrecht

©duic.nl

Michiel Meulemans, fondatore di De Strakke Hand, ha detto a Duic.nl: “È stato subito evidente che non sarebbe stato un semplice murales. L’opera scelta contiene una prospettiva di linea molto raffinata ed è molto dettagliata. Anche con un ingrandimento di 6 metri di larghezza per 7,5 metri di altezza, abbiamo dovuto usare i nostri pennelli migliori su alcuni pezzi per ottenere i dettagli per tornare in modo veritiero”.

murale utrecht

©duic.nl

E il risultato, ragazzi, è davvero straordinario!

Altre altre opere di street art del collettivo De strakke hand:

Fonte: Duic / Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook