“Il sogno di essere napoletano”: arriva a Napoli la mostra che racconta la vita e la carriera di Lucio Dalla

La mostra, che si aprirà nel giorno dell'ottantesimo compleanno di Dalla, riassume con oggetti e documenti inediti 50 anni di carriera dell'artista bolognese

Arriva anche a Napoli la mostra dedicata alla vita e alle canzoni di uno dei più grandi interpreti della musica italiana nel mondo, che proprio quest’anno avrebbe compiuto ottant’anni: Lucio Dalla.

La mostra “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” sarà ospitata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) dal 4 marzo (giorno del compleanno del cantautore) fino al 25 giugno 2023, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla e con il Ministero della Cultura. 

Il rapporto di Lucio Dalla con l’universo partenopeo è sempre stato speciale: il mare e il golfo di Napoli hanno negli anni ispirato il cantante e sono stati lo sfondo di alcuni dei suoi più importanti successi – il più memorabile di questi è senza dubbio “Caruso”.

Leggi anche: 10 anni senza Lucio Dalla, lo straordinario omaggio di Jorit sui muri di Sorrento

L’esposizione ha l’obiettivo, difficile da raggiungere, di riassumere in modo esaustivo oltre cinquant’anni di carriera di Dalla, ricostruendo la vita e l’opera del cantante attraverso documenti inediti, fotografie, copertine dei dischi, video, abiti di scena, locandine dei film e perfino la sua collezione di cappelli e berretti.

Ma non solo: oltre agli oggetti e ai documenti che raccontano la vita personale e artistica di Lucio Dalla, la mostra è arricchita da un importante catalogo realizzato dalla casa editrice Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo il suo eclettico carattere.

La mostra itinerante si è inaugurata lo scorso anno (sempre il 4 marzo) a Bologna, città natale di Dalla. Successivamente si è spostata a Roma, mentre nel 2023 toccherà le città di Napoli e Milano. Le sezioni in cui è essa divisa sono dieci:

  1. La musica
  2. Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali
  3. Dalla si racconta
  4. Il clarinetto
  5. Il cinema
  6. Il teatro
  7. La televisione
  8. Dalla e Roversi
  9. Universo Dalla
  10. Il museo Lucio Dalla.

Nella sua tappa partenopea, la mostra si arricchisce con una sezione inedita Dalla a Napoli, dedicata proprio al rapporto tra il cantante e il capoluogo campano, città che inevitabilmente lo ha incantato e grande fonte di ispirazione per le sue canzoni e che più volte, in questi anni, lo ha omaggiato con eventi e istallazioni artistiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook