È morto Shozo Uehara, sceneggiatore di Goldrake, Capitan Harlock e Ken il guerriero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lutto nel mondo dei cartoni animati. E’ morto Shozo Uehara, sceneggiatore di capolavori quali Goldrake, Capitan Harlock e Ken il guerriero.

Ecco il carrello smart per la spesa

Lutto nel mondo dei cartoni animati. È scomparso all’età di 82 anni Shozo Uehara, sceneggiatore di capolavori quali Goldrake, Capitan Harlock e Ken il guerriero.

Chi è nato negli anni ’80 (ma non solo) sicuramente avrà amato i cartoni animali giapponesi tra cui quelli sceneggiati da Shozo Uehara, una vera e propria leggenda del settore.

Di Okinawa, classe 1937, Uehara è considerato uno dei “papà” di Goldrake, Capitan Harlock, Go Ranger e Ken il guerriero, dato che ha firmato decine di episodi di queste serie.

La sua carriera, dopo gli studi universitari ad Hachioji, era iniziata nella Tsuburaya Productions, dove scrisse alcuni episodi di Ultra Q, una serie collegate alla saga di Ultraman. Negli anni ’70 passa alla Toei Company dove si dedica in particolare a sviluppare storie di robot. È da qui che escono capolavori come Goldrake a soprattutto Capitan Harlock (storia di un pirata spaziale) di cui Uehara ha sceneggiato i primi 20 episodi.

Ora l’artista giapponese ci ha lasciati all’età di 82 anni a causa di un tumore al fegato. La morte in realtà è avvenuta il 2 gennaio ma la famiglia ha mantenuto il riserbo fin dopo la celebrazione (privata) dei funerali.

L’ingegno di quest’uomo non verrà mai dimenticato e con l’occasione possiamo riascoltare le indimenticabili sigle dei suoi successi più famosi.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook