In fiamme la storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un incendio nel cuore di Bologna ha colpito uno dei luoghi più cari a tutto il mondo dei libri per ragazzi: la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani. L’entità dei danni la sapremo nei prossimi giorni, per fortuna non ci sono stati feriti. Ma i libri sì, loro sicuramente riporteranno ferite importanti, tra fuoco e acqua.

Un’altra libreria sotto l’attacco delle fiamme, che stavolta colpiscono il cuore pulsante della società, i nostri ragazzi. Un incendio nel cuore di Bologna ha colpito uno dei luoghi più cari a tutto il mondo dei libri per ragazzi: la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani.

Al vaglio dei vigili del fuoco le cause dell’incendio: le fiamme sono divampate a partire dal primo piano, poi il fumo e le fiamme hanno costretto a fermare le attività dello Start Up Day dell’Università di Bologna, che si svolgeva proprio lì accanto. A generare l’incendio si sospetta essere stato un corto circuito.

“Ringraziamo tutti per i messaggi di solidarietà che stiamo ricevendo e per l’affetto che ognuno di voi ci sta dimostrando. Ogni vostro piccolo gesto è per noi di grande conforto. Vi sentiamo vicini e speriamo con tutto il cuore di potervi riaccogliere al più presto in libreria”, dice la libreria.

L’entità dei danni la sapremo nei prossimi giorni, per fortuna non ci sono stati feriti. Ma i libri sì, loro sicuramente riporteranno ferite importanti, tra fuoco e acqua.

“Siamo molto tristi per questa notizia che riguarda una storica realtà bolognese che da sempre accompagna BCBF e la sua community internazionale. In attesa di notizie più precise, mandiamo alle “Giannine” e a tutto il team Stoppani un enorme abbraccio”, scrive sulla sua pagina Facebook Bologna Children’s Book Fair.

E la memoria corre veloce alla libreria romana La Pecora Elettrica. Lì, al dispetto del nome, nessun cortocircuito a generare le fiamme, ma la mano dell’uomo, che per ben due volte ha voluto cancellare la potenza dei libri con il fuoco.

Fonte: Libreria per ragazzi Giannino Stoppani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook