Geppi Cucciari sotto il temporale è stata straordinaria, come sempre (e meriterebbe molto di più)

Il brillante monologo improvvisato da Geppi Cucciari sotto la pioggia, durante il Premio Strega, è l'ennesima conferma: le sue doti di conduttrice e mattatrice non smettono di sorprendere. Peccato che la Rai continui ancora a sottovalutare il suo straordinario talento

È rimasta praticamente da sola davanti a una platea vuota, dopo che il pubblico si era dileguato per correre ai ripari dal temporale che ieri ha colpito la capitale (dopo giorni di caldo intenso). Ma Geppi Cucciari, conduttrice dell’edizione 2022 del Premio Strega che si è svolto nella splendida cornice di Villa Giulia a Roma, non si è fatta prendere dal panico.

Anzi, quando ha iniziato a piovere ha sfoderato il suo sorriso e la sua arma più potente: l’ironia. Tenendo l’ombrello in mano per ripararsi dall’acqua ha deliziato e intrattenuto tutti – i presenti e chi seguiva l’evento in diretta da casa – con un divertente e inaspettato monologo.

Buonasera Villa Giulia e grazie presidente e a questo pubblico digestivo e bagnato. Perché pochi istanti prima della diretta è iniziato a piovere. – ha esordito – Quindi vorrei fare i miei complimenti a questi due che sono rimasti seduti e che non so chi siano e a quanto pare hanno molti segreti da confidarsi. La buona notizia è che è finita la siccità, la cattiva notizia è che è finita adesso.

E, come sempre, la mitica Geppi Gucciari non ha perso occasione di fare un po’ di sana autoironia:

Perché io, proprio io, qui, io? Charles Bukowski disse che un intellettuale è colui che dice cose semplici in modo complicato. Un artista è chi invece dice qualcosa di difficile in modo semplice. Stasera non hanno trovato né l’uno, né l’altro. Ed ecco spiegata la mia presenza qui con voi. Saluto il pubblico estimo di Rai Tre. Fino a poco fa qui sembrava una sala bingo, invece adesso sembra che sia appena entrata la finanza.

Per fortuna qualche minuto dopo il meteo è stato più clemente e la serata, che ha portato alla premiazione di Mario Desiati per il suo libro Espatriati, e la serata è proseguita regolarmente o quasi (visto che non sono mancati i problemi con l’audio).

Una maestra della comicità e dell’improvvisazione (ancora troppo sottovalutata dalla tv italiana

Con questo brillante discorso, l’artista sarda si è davvero superata, confermando le sue straordinarie abilità di presentatrice e mattatrice, e dimostrandosi una regina dell’improvvisazione, capace di tenere i nervi saldi e salvare persino una situazione che sembrava essersi messa davvero male.

Questo breve siparietto è rimbalzato sui social (il suo nome è persino diventato un trend topic su Twitter) e sulle testate nazionali e in tanti ne hanno approfittato per rendere merito a questa eccezionale conduttrice, il cui talento è ancora poco valorizzato in tv, specialmente da quella del servizio pubblico.

Dopo il successo del programma “Che succ3de?”, un vero gioiellino condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, di recente alla conduttrice e comica sarda è stata assegnata una nuova trasmissione culturale su Rai 2, di cui si sa ancora poco.

Ma in realtà meriterebbe molto di più di qualche briciola. Perché non darle un po’ più di spazio e visibilità, ad esempio affidandole la conduzione del Festival di Sanremo? Non abbiamo dubbi che la mitica Geppi ne sarebbe all’altezza (e le risate sarebbero assicurate).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Rai Play 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook