Lo scatto perfetto: l’uomo e il dromedario nel bel mezzo del deserto incorniciati da un’eclissi solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo scatto perfetto dell'uomo e del cammello nel bel mezzo del deserto incorniciati da un'eclissi solare, una foto mozzafiato.

Per ottenere fotografie eccezionali non basta la tecnica, a volte bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto. E Joshua Cripps ci è riuscito sebbene non sia stato il “caso” ad aiutarlo, ma una rigida pianificazione.

Joshua si trovava in Medio Oriente a metà dicembre 2019, quando scoprì che di lì a poco si sarebbe verificata un’eclissi solare anulare, evento che valeva assolutamente la pena vedere e immortalare. Così, il fotografo si è posizionato nel luogo giusto al momento giusto, e ha scattato la foto dell’eclissi solare proprio intorno a un uomo che camminava con un cammello su una duna di sabbia.

https://www.instagram.com/p/B7UZhSpgLkn/?utm_source=ig_web_copy_link

Per riuscirci ha pianificato meticolosamente sia il paese, gli Emirati Arabi Uniti, che la posizione, deserto di Liwa, e le coordinate GPS di dove lui e il dromedario si sarebbero trovati, oltre al tipo di obiettivo da utilizzare. Persino la tempistica era perfetta, ha atteso fino al minuto in cui l’eclissi sarebbe apparsa nella cornice dietro l’uomo e il suo cammello.

https://www.instagram.com/p/B6iHxrTg4Pd/

Per capire quale fosse la posizione ideale per lo scatto è ricorso all’app PhotoPills, e anche la scelta del dromedario non è stata casuale in quanto animale più facile da controllare, e immortalare, rispetto a un falco o a un cavallo arabo. E la duna? Anch’essa è stata selezionata con cura così come la posizione del dromedario, collocato a 300 metri di distanza.

Dopo aver preparato tutto nei dettagli, Cripps ha aspettato l’eclissi, e durante la sua durata di 2 ore e mezzo, ha fatto foto di prova, ha alterato le sue composizioni per inseguire il sole e in 23 minuti ha scattato 133 foto simili all’idea che aveva in testa. Il risultato finale è stato all’altezza delle sue aspettative.

E ora è pronto per partire alla scoperta di nuove eclissi e immortalarle con la sua macchina fotografica!

eclissi in foto eclissi solare

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook