È italiano il vincitore dei Campionati mondiali di Pokémon 2024 (e ha sconfitto in finale un giapponese)

Non solo Giappone, i Campionati mondiali di Pokémon 2024 vedono il trionfo del tricolore nella sezione videogiochi. A vincere l'edizione di quest'anno su Pokémon Scarlatto e Violetto un giovane italiano di Bergamo

Abbiamo esultato per i successi degli atleti azzurri ai Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024, ma il nostro Paese ha numeri uno anche in altri settori. Se vi dicessimo Pokémon, pensereste subito al Giappone, ma i Campionati mondiali Pokémon 2024 parlano italiano. 

Ad aggiudicarseli è stato il giovane Luca Ceribelli con la sua squadra. Il giocatore si era qualificato assieme a famosissimi allenatori di Pokémon di tutto il mondo all’evento tenutosi a Honolulu, alle Hawaii, dal 16 al 18 agosto.

In questa cornice da sogno, ha raggiunto il gradino più alto del podio e ha portato a casa la vittoria e un premio da 30mila dollari nella sezione videogiochi, Master Division, giocata su Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Ceribelli ha superato avversari agguerriti ed è approdato in finale, dove lo attendeva giapponese Yuta Ishigaki. Il risultato ottenuto è a dir poco storico. Luca Ceribelli è infatti il secondo italiano a vincere un titolo nei Campionati mondiali Pokémon dopo più di un decennio. E lo ha fatto sconfiggendo proprio un rappresentante del Giappone, Paese dove i Pokémon sono nati.

Nella vita di Luca, però, non vi sono solamente queste fantastiche creature. Ceribelli studia fisica e ha dichiarato di volersi prendere una pausa in previsione della laurea magistrale. Intanto, sono state rese note le località che ospiteranno le prossime competizioni.

Nel 2025 sarà Anaheim, in California, ad accogliere i giocatori dal 15 al 17 agosto. Toccherà poi a San Francisco, dal 28 al 30 agosto 2026.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Playpokemon/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook