Guardare documentari sulla natura dona felicità

La natura dona felicità. Guardare i documentari realizzati con riprese originali, infatti, ci aiuta a vivere meglio, stando ad uno studio condotto dalla BBC in collaborazione con Dacher Keltner, professore presso l’Università della California a Berkeley

La natura dona felicità. Guardare i documentari realizzati con riprese originali, infatti, ci aiuta a vivere meglio, stando ad uno studio condotto dalla BBC in collaborazione con Dacher Keltner, professore presso l’Università della California a Berkeley.

La ricerca è stata condotta in occasione del lancio di un nuovo programma di BBC Earth, ‘Planet Earth II‘, che ha debuttato in Nord America. La visione del programma sembrava suscitare sorrisi nell’audience, cosa che ha spinto l’emittente a contattare l’Università di Berkeley, dando vita a ‘The Real Happiness Project’, un progetto ampio di raccolta dati scientifici e condivisione di esperienze di felicità generate dal contatto con la natura.

Tramite una tecnologia chiamata ‘Crowd Emotion‘, basata su un software di riconoscimento facciale, il gruppo di ricerca ha analizzato le espressioni in tempo reale di 7.500 partecipanti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Sud Africa e Australia. Prima e dopo la visione di un video clip dalla serie, i volontari sono stati invitati a completare un questionario sul loro benessere emotivo.

LEGGI anche: FILM E DOCUMENTARI SULL’AMBIENTE DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Secondo i risultati dello studio, coloro che avevano guardato il documentario con interesse, riferivano sentimenti di stupore, meraviglia, curiosità, interesse e voglia di esplorare. Al contrario, i sentimenti di nervosismo, ansia e paura, risultavano significativamente ridotti.

LEGGI anche: 10 FILM CHE INSEGNANO AI BAMBINI AD AMARE NATURA, AMBIENTE E ANIMALI

A valle di questo primo lavoro, Keltner ha poi condotto una revisione di 150 studi scientifici sul rapporto tra emozione e natura, le cui conclusioni generali concordavano su come il contatto, diretto e persino indiretto con la natura, riduce lo stress, aiuta la serenità, e migliora le prestazioni cognitive.

LEGGI anche: PLANET EARTH II: IL DOCUMENTARIO SULLE MERAVIGLIE DEL NOSTRO PIANETA (VIDEO)

In società che, purtroppo, non sembrano andare incontro alla natura, sarà forse per questo che ansia e stress spesso fanno da padrone nella nostra vita?

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook