Da oggi si potrà ammirare lo spettacolo delle Terme di Caracalla…anche di notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A partire da oggi e solo per pochi giorni si avrà la possibilità di visitare le suggestive Terme di Caracalla con il buio: uno spettacolo di bellezza senza eguali

Un susseguirsi di emozioni in uno dei luoghi più importanti per la storia e la cultura di Roma: le Terme di Caracalla, che con quest’apertura inedita vogliono regalare nuove suggestioni ai propri visitatori. Da oggi 9 settembre e fino al 29 sarà infatti possibile visitare il complesso archeologico anche di sera, con visite guidate fino alle 23:00.

In occasione di queste aperture straordinarie saranno accessibili anche i luoghi più preziosi come i sotterranei e il Mitreo, mentre i visitatori avranno la possibilità di ammirare le pitture della domus di Vigna Guidi con le divinità orientali e romane, tornate alla luce grazie al sapiente e incessante lavoro di ricerca degli archeologi.

Ogni anno le Terme di Caracalla con le aperture serali si svelano nella loro bellezza come uno dei luoghi simbolici della Capitale – spiega il Soprintendente Speciale Daniela Porro. – Definite fin dall’antichità magnificentissimæ ed eximiæ, le Terme aprono le porte dei loro tesori con un percorso di visita che riserva molte novità e sorprese: un segno della vitalità di questa area archeologica.

Ricordiamo che le Terme di Caracalla non sono solo uno dei siti archeologici più emblematici della Roma antica, ma accolgono anche interferenze dell’arte contemporanea come Terzo Paradiso e Mela reintegrata di Michelangelo Pistoletto, Diagonale Palatina di Mauro Staccioli, Idee di Pietra di Giuseppe Penone.

Ecco il calendario completo delle aperture serali:

  • venerdì 9 settembre
  • giovedì 15 settembre
  • domenica 18 settembre
  • giovedì 22 settembre
  • giovedì 29 settembre.

Il costo del biglietto è di 20 euro e prevede visite guidate che partono a intervalli di 15 minuti dalle 20.15 alle 21.45. La prenotazione è obbligatoria per un massimo di 30 persone a turno e può essere effettuata anche il giorno stesso, mentre le visite per i gruppi possono essere richieste fino al giorno prima.

QUI è possibile prenotare il proprio biglietto per il suggestivo evento:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Soprintendenza Speciale Roma

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook