Da Leonardo da Vinci alle mummie, le mostre più entusiasmanti da non perdere in autunno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dal genio di Leonardo a Andy Warhol, passando per le mummie egizie. Tutto ciò che avete bisogno di sapere per trascorre un autunno (e un inverno) ricco di bellezza e di cultura

Come conservare l'avocado

Pronti per un autunno tra esposizioni uniche e Musei? In moltissime città italiane è tutto un pullulare di mostre d’arte, dalla Leonardo da Vinci Experience di Roma alla mostra su Rubens a Palazzo Ducale di Genova.

Ne abbiamo selezionate alcune. Ecco le più belle in partenza o già avviate:

Leonardo da Vinci Experience

La mostra permanente dedicata al Genio Universale, Leonardo da Vinci è stata allestita in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Un’occasione unica per ammirare per la prima volta contemporaneamente le fedeli riproduzioni di 46 macchine e di 22 dipinti, tra i quali La Gioconda, la Dama con Ermellino, Ecce Homo e le due versioni della Vergine delle Rocce tutte fedelmente realizzate in scala 1:1 con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l’uso degli stessi materiali impiegati dall’artista.

Attraverso un percorso immersivo e coinvolgente, il pubblico potrà vivere una vera e propria esperienza multimediale, tra pittura, meccanica, proiezioni tematiche di approfondimento, ologrammi e audio didattici. Cinque le sale tematiche allestite:

  • Sala delle macchine del volo e L’Ultima Cena
  • Sala delle macchine da guerra
  • Sala della prospettiva
  • Sala dei principi
  • Sala della pittura

Tutte gli spazi, le macchine e i dipinti della mostra sono accompagnati da proiezioni e pannelli esplicativi multilingua, ricchi di informazioni ed immagini tridimensionali. Le riproduzioni delle opere pittoriche di Leonardo da Vinci sono state realizzate dalla Bottega Artigiana Tifernate.

Qui tutte le informazioni.

Max Ernst ed Andy Warhol a Milano

Dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 Palazzo Reale a Milano ospita la prima retrospettiva italiana dedicata a Max Ernst, pittore, scultore e poeta surrealista, teorico dell’arte, tedesco, poi naturalizzato americano e francese. La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech e vede la presenza di oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

Dal 22 ottobre, inoltre, e fino al 26 marzo 2023, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita una grande mostra dedicata a Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987). La pubblicità nella forma, che vede la presenza di oltre trecento oggetti divisi in sette aree tematiche e tredici sezioni, e che ripercorre la carriera di Warhol dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro. La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

QUI tutte le informazioni.

Mummie a Bolzano

Fino all’8 ottobre, Bolzano ospita al NOI Techpark, nell’ambito della mostra Mummies. Il passato svelato, due mummie egizie uniche

La più antica è la mummia di una donna, vissuta nell’Egitto di epoca romana. Lo straordinario sudario policromo con cui è stata preparata per la sepoltura avvolge ancora il corpo ed è questa la caratteristica più unica. La mummia più recente è invece quella di un bambino vissuto nel XIII secolo d.C., ed è una rara testimonianza del rituale funerario dell’Egitto medievale.

L’ingresso alla mostra e il programma di visite sono gratuiti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della mostra a questo qui.

Bologna, i pittori di Pompei

Dal 23 settembre 2022 al 19 marzo 2023 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà la mostra I pittori di Pompei, che prevede il prestito di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il percorso espositivo avrà al centro le figure dei pictores, gli autori degli apparati decorativi nelle domus di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana. Un viaggio nella società del I secolo d.C. che evidenzierà il ruolo dei pictores, il rapporto con la committenza, le tecniche utilizzate e i modelli di riferimento greci e locali.

QUI tutte le informazioni.

Pisa, mostra sui macchiaioli

Dall’8 ottobre e fino al 26 febbraio 2023 la Fondazione Palazzo Blu di Pisa presenta la retrospettiva I Macchiaioli, a cura di Francesca Dini, storica dell’arte ed esperta di questo movimento, prodotta.

Attraverso oltre 130 opere, provenienti per lo più da collezioni private e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, la Galleria d’arte moderna di Genova e la Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, l’esposizione intende ripercorrere l’evoluzione e la rivoluzione dei Macchiaioli, nella seconda metà dell’Ottocento.

QUI le informazioni.

Genova, Rubens a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale a Genova ospita, dal 6 ottobre al 22 gennaio 2023, una grande mostra dedicata a Peter Paul Rubens che si concentrerà sul rapporto tra il grande artista barocco e la città ligure. La mostra, a cura di Nils Büttner e Anna Orlando, è prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa, con il supporto e la partecipazione dello Sponsor unico Rimorchiatori Riuniti S.p.A. Il progetto nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa del celebre volume di Pietro Paolo Rubens, Palazzi di Genova (1622).

QUI le informazioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook