Acquista una statua per 35 dollari alla bancarella dell’usato: è un busto romano di 2000 anni fa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una statua di marmo acquistata per 35 euro a una bancarella dell’usato si è rivelata un busto romano di 2000 anni fa del valore inestimabile

Lite tra elefanti

Quando la collezionista texana Laura Young ha scovato a una bancarella dell’usato un busto a soli 35 dollari (34.99, per la precisione) aveva intuito di essere di fonte a un pezzo interessante, ma non aveva colto del tutto il suo valore.

Dopo l’acquisto, però, osservando meglio la statua consumata e scheggiata, ha capito di trovarsi di fronte a un oggetto importante e ha deciso di scoprire le sue origini e la sua storia. Era il 2018 e da allora Young ha chiesto diverse consulenze e perizie a esperti di storia dell’arte e case d’asta per fare luce sul mezzo busto.

A distanza di alcuni anni, grazie a Jörg Deterling,  un consulente del Sotheby’, s il busto è stato identificato come una scultura secolare appartenuta alla collezione del re Ludovico I di Baviera. Si ritiene si tratti del busto di Sesto Pompeo, capo militare romano figlio di Pompeo Magno, alleato di Giulio Cesare.

Il busto, datato tra la fine del I secolo a.C e l’inizio del I secolo d.C era un tempo installato nel cortile di Popejanum, una replica di una villa romana costruita dallo stesso re ad Aschaffenburg. Il busto scomparve dopo la seconda guerra mondiale e non se ne ebbe più traccia fino all’incontro con Laura Young.

Difficile sapere come sia arrivato in Texas, ma sicuramente rientrerà in Germania il prossimo anno.

La scultura, autenticata dall’amministrazione bavarese dei palazzi, giardini e laghi di proprietà dello Stato, è infatti esposta al San Antonio Museum of Art (SAMA) negli Stati Uniti, dove rimarrà fino a maggio 2023.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: CNN/New York Times/SAMA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook