18app, al via il Bonus cultura da 500 euro per i nati nel 2003. Come ottenerlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da oggi 17 marzo e fino al 31 agosto 2022 è possibile richiedere il Bonus cultura da 500 euro destinato ai ragazzi che abbiano compiuto 18anni nel 2021 e da spendere in musica e concerti, ma anche cinema, teatro e libri. E quest’anno c’è una novità

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi, abbonamenti ai quotidiani e da quest’anno anche ai periodici: arriva da oggi 17 marzo la VI edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro destinato a tutti i giovani nati nel 2003. Domande fino al prossimo 31 agosto.

Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18anni nel 2021, residenti in Italia, potranno infatti ottenere il contributo registrandosi entro il 31 agosto 2022 con lo SPID o la CIE, la Carta di Identità Elettronica, sul sito. Il bonus sarà spendibile fino al 28 febbraio 2023.

Lo strumento favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall’editoria alla musica; dal cinema alla danza al teatro, dall’informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo.

I 500 euro possono essere spesi per l’acquisto di:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo
  • libri (anche in formato digitale) e audiolibri
  • biglietti d’ingresso a musei, mostre, eventi culturali, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
  • cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online
  • corsi di musica, teatro o lingua straniera
  • dvd di film o spettacoli teatrali
  • abbonamenti a quotidiani (anche in formato digitale)
  • abbonamenti a periodici

Come ottenere il Bonus

I ragazzi nati nel 2003, che siano quindi diventati maggiorenni nello scorso anno, possono richiedere il Bonus cultura indipendentemente dal reddito percepito dai propri genitori.

La registrazione sul sito www.18app.italia.it darà vita ad un bonus virtuale accessibile tramite l’applicazione per cellulare 18App– lo strumento digitale per spendere i soldi ricevuti.

È possibile spendere il Bonus cultura fino al 28 febbraio 2023. Il bonus non può essere convertito in denaro né ceduto a persone terze che non ne hanno diritto. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero Beni Culturali

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook