Ecco la bibliocabina sulla spiaggia: a Sori spuntano i libri, tra ombrelloni e lettini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella spiaggia di Sori è possibile leggere libri gratis grazie a questa cabina trasformata in una piccola biblioteca marittima aperta a tutti.

Nella spiaggia di Sori è possibile leggere libri gratis grazie a questa cabina trasformata in una piccola biblioteca marittima aperta a tutti.

Il fenomeno del BookCrossing è ormai molto popolare anche nel nostro paese, sono innumerevoli infatti le iniziative che lo vedono protagonista per portare un po’ di cultura libera in giro per le città. E il comune di Sori, cavalcando l’onda, ha creato qualcosa di simile anche se in questo caso si tratta di una vera e propria biblioteca marittima che prende il nome di bibliocabina. E così, tranquillamente seduti sotto l’ombrellone, i bagnanti possono concedersi una buona lettura!

Aperta tutta l’estate e gestita dalla biblioteca civica Italo Calvino, è un’iniziativa che riscuote grande successo anche ora che l’amministrazione è cambiata. L’idea era partita, infatti, anni fa, lanciata dalla precedente amministrazione, ma è risultata talmente bella e interessante da essere stata portata avanti. Così anche in spiaggia, tra ombrelloni e barche di pescatori, è possibile trovare libri in prestito.

Ma c’è da aggiungere che se oggi la bibliocabina è aperta al pubblico è anche merito di tanti volontari, anche giovanissimi, che si sono impegnati per confermare l’apertura della biblioteca al mare, rendendola confortevole e bella. Al momento gli orari sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.

E non solo, insieme alla biblioteca il Comune ha avviato anche un punto di vero e proprio bookcrossing, per lasciare i libri in libertà nell’ambiente naturale. E sui social della biblioteca Italo Calvino si trovano tanti suggerimenti di lettura, utili a chiunque non voglia rinunciare ai libri sotto l’ombrellone.

Avete altre iniziative simili da segnalarci?

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook