Asta da record per l’iconica Marilyn Monroe di Warhol! Il ricavato da capogiro andrà in beneficenza 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

"Shot Sage Blue Marilyn", opera del grande Andy Warhol, è stata venduta per 195 milioni di dollari durante un'asta organizzata da Cristie's: è record nel mondo dell’arte

195 milioni di dollari: è la cifra da capogiro per la quale è stato appena venduto all’asta il celebre ritratto di Marilyn Monroe firmato Andy Warhol. “Shot Sage Blue Marilyn” – questo è il nome della serigrafia realizzata nel 1964 – diventata così ufficialmente l’opera d’arte del XX secolo più cara in assoluto. La famosa immagine riprende una foto promozionale della meravigliosa diva scattata per il film “Niagara”: quello scatto ispirò Warhol, che dipinse cinque con sfondi di diversi colori: rosso, arancione, blu, blu salvia (quello messo all’asta) e turchese.

Dopo una proposta di offerte durata circa quattro minuti, lo sgargiante ritratto è stato acquistato dal noto gallerista Larry Gagosian presente nella sala del Rockefeller Center di Manhattan, nel corso dell’evento organizzato da Christie’s, la più grande casa d’aste del mondo. Così è stato battuto il precedente record detenuto dal dipinto “Donne di Algeri” di Pablo Picasso, che nel 2015 avevano fruttato ben 179,4 milioni di dollari. Finora il prezzo più alto pagato per un’opera del re della pop art era pari a 105 dollari, cifra per cui era stato venduto il dipinto “Silver Car Crash”.

Adesso il sorprendente ricavato (che corrisponde a 184 milioni di euro) andrà in beneficenza alla Thomas and Doris Ammann Foundation di Zurigo, che si occupa di creare programmi educativi e sanitari per migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo.

Fonte: Cristie’s

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook