Da Orietta Berti a Gianni Morandi: ecco come sarebbero state dipinte le star italiane dagli artisti del passato

Dalla mente di Neroblk arrivano gli artisti del mondo del cinema, dello spettacolo, della musica e della tv sotto forma di ritratti nelle tele dei più grandi pittori

Si fa un gran parlare dell’Intelligenza Artificiale e di come immagina personaggi delle serie tv e dei cartoni dandoci una loro versione in “carne ed ossa”, seppur digitale. Eppure anche il buon vecchio Photoshop non vuole rimanere indietro. Lo sa bene un artista che sta diventando virale per le sue creazioni, unendo originalità ed editing di immagini.

Neroblk ha infatti dato vita sulla sua pagina Instagram a quella che ha ribattezzato “la galleria delle bellezze”. Ha mostrato ai suoi follower come sarebbero state dipinte, a suo dire, le grandi star del mondo dello spettacolo e della musica (ma anche politici, sportivi, comici, personaggi delle serie tv più amate) se avessero potuto posare per gli artisti del passato.

Ciò che ne è uscito è una gallery divertente ed ironica, che ha ritratto i più grandi volti noti italiani sotto forma di quadri, al posto dei personaggi che l’arte ci ha abituato ad apprezzare. Oggi ve ne proponiamo una carrellata.

Orietta Berti

Non possiamo che cominciare da lei: la regina della canzone italiana Orietta Berti, tanto popolare anche tra i giovani perché diventata una sorta di meme vivente tra uscite insolite e hit travolgenti. Qui eccola che prende il posto di Anna d’Austria.

@neroblk/Instagram

Gianni Morandi

Sempre rimanendo in tema musicale, ecco un altro idolo delle nuove e delle vecchie generazioni “rispolverato” da Jovanotti con canzoni dal ritmo travolgente: Gianni Morandi. Per l’occasione diventa chitarrista, in un ritratto “di” Vasily Andreevich Tropinin.

@neroblk/Instagram

Cristiano Malgioglio

E come possiamo dimenticare l’istrionico Cristiano Malgioglio, paroliere e autore di canzoni senza tempo. Qui lo troviamo al posto di Pierre-Louis Laideguive, ritratto da Maurice Quentin de La Tour.

@neroblk/Instagram

Gerry Scotti

Passando ai conduttori tv, c’è lo “zio Gerry”, Gerry Scotti. Il presentatore, volto storico di Canale 5, è presente nel Ritratto di gentiluomo di Franciszek Ksawery Lampi.

@neroblk/Instagram

Mara Venier

Dallo “zio” alla “zia” della tv italiana: Mara Venier. La conduttrice veneta è ritratta nel Portrait of a lady del 1745, ad opera di Pierre Bernard.

@neroblk/Instagram

Stefano Accorsi

C’è poi la schiera di attori. Iniziamo con Stefano Accorsi, per l’occasione diventato l’autoritratto di Ferdinand Georg Waldmüller.

@neroblk/Instagram

Pierfrancesco Favino

Altro volto amato e apprezzato del cinema italiano è Pierfrancesco Favino, che si è destreggiato anche nella conduzione del Festival di Sanremo. Qui è ritratto nel Portrait of a man di Wasyl A. Tropinin.

@neroblk/Instagram

Monica Bellucci

Il nostro viaggio nel mondo del cinema non può non racchiudere poi un’icona della bellezza mediterranea: Monica Bellucci. Qui è Auguste Amalie, del pittore Joseph Karl Stieler.

@neroblk/Instagram

Salvatore Esposito

Parlavamo inoltre di serie tv e quale volto è più iconico di Salvatore Esposito che interpreta Gennaro Savastano nella serie televisiva Gomorra. Il cipiglio è eloquente e la didascalia lo è altrettanto: “Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost’”. Esposito è ritratto nel Portrait of a Young Man di Peter Paul Rubens.

@neroblk/Instagram

Leonardo Pieraccioni

Tra i comici spicca invece Leonardo Pieraccioni. Saranno le origini toscane, ma l’attore fiorentino è ritratto nelle vesti del fiorentino per eccellenza: Dante Alighieri, nella versione di Sandro Botticelli.

@neroblk/Instagram

Vittorio Sgarbi

Infine come concludere in altro modo che non con una versione ironica, dissacrante e satirica di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, in una specie di caricatura, è ritratto con un agnellino in braccio, a ricordare il suo “mantra”: “Capra, capra, capra!”.

@neroblk/Instagram

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: @neroblk

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook