Le 10 mostre più belle da non perdere in Italia nel 2023 (da Van Gogh alla Lego)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 2023 sarà un anno ricco di eventi e mostre assolutamente da non perdere. Alcune già in corso, mentre altre inizieranno a partire dai prossimi mesi, ecco le 10 migliori e imperdibili mostre del 2023 secondo noi

Arte e fotografia, il 2023 sarà un anno all’insegna della cultura. Sì, perché il calendario delle mostre è davvero ricchissimo e coinvolgerà tutte le regioni, per un ventaglio di possibilità adatte a ogni gusto.

Noi abbiamo selezionato le 10 migliori mostre, secondo noi, da non perdere in Italia a partire da gennaio 2023.

Vincent Peters a Milano

Iniziamo con Milano, che dal 12 gennaio al 26 febbraio prossimi, ospiterà presso Palazzo Reale gli scatti iconici del fotografo Vincent Peters.

La mostra Timeless Time è a ingresso gratuito; tra i volti ritratti potrai scoprire Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci. Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz. Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich. Charlize Theron, Emma Watson, e moltissimi altri.

Collezione Peggy Guggenheim a Venezia

Altro appuntamento da non perdere è la Collezione Peggy Guggenheim che sarà in mostra a Venezia. L’appuntamento è dal 1 aprile 2023 con Edmondo Bacci, per poi passare a Marcel Duchamp, in mostra il prossimo autunno, uno degli artisti più influenti, stravaganti ed eclettici del Novecento.

Van Gogh a Roma

Palazzo Bonaparte a Roma ospita una collezione di 50 opere dell’artista olandese, per provare a ricostruire la sua esistenza tormentata. Una mostra tra le più belle e imperdibili, per celebrare i 170 anni dalla nascita di Van Gogh.

L’attesissimo evento ha aperto le porte ai visitatori a partire dallo scorso 8 ottobre, ma sarà aperto fino al 23 marzo 2023.

Leggi: Van Gogh: a Roma l’incredibile mostra che celebra il genio olandese e le sue opere

Mostra Lego a Bari e a Roma

Dopo Milano e Roma, l’attesissima e amatissima mostra “I love Lego” arriva a Bari.

L’appuntamento è dal 9 dicembre fino al 19 marzo 2023. La popolare mostra, con oltre mezzo milione dei mattoncini più famosi del mondo, verrà ospitata presso lo Spazio Murat del capoluogo pugliese.

“I love Lego” mira a “creare arte a 360°”: ci saranno infatti anche le tele di Stefano Bolcato, le rivisitazioni in versione ‘omini LEGO’ delle più grandi e famose tele e capolavori della storia dell’arte, dalla Gioconda ai più attuali quadri di Frida Kahlo.

A Roma invece, fino al 2024, è in corso la più grande mostra di mattoncini Lego di tutta Europa.

Leggi: ‘I love Lego’ arriva a Bari: dal 9 dicembre più di mezzo milione di mattoncini per “creare arte a 360°”

Questa è la più grande mostra Lego d’Europa (e si trova a due passi da Roma)

Pierre-Auguste Renoir-L’alba di un nuovo classicismo a Rovigo

A Rovigo, il magnifico Palazzo Roverella ospiterà, dal 25 febbraio al 25 giugno, la mostra dal titolo: Pierre-Auguste Renoir-L’alba di un nuovo classicismo.

Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa a Ferrara

A Ferrara, presso Palazzo dei Diamanti, a partire dal 18 febbraio 2023 sarà visitabile una grande mostra dedicata a due protagonisti del Rinascimento cittadino, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

Bob Dylan al Maxxi di Roma

Nonostante sia iniziata dallo scorso 16 dicembre, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospiterà la mostra BOB DYLAN. Retrospectrum fino al 30 aprile prossimo. La mostra è a cura di Shai Baitel, ed è la prima retrospettiva in Europa dedicata alle opere di arte visiva di una delle più importanti icone della cultura contemporanea mondiale.

Sono esposte oltre 100 opere tra dipinti, acquerelli, disegni a inchiostro e grafite, sculture in metallo, materiale video di Bob Dylan.

Ettore Sottsass-La parola alla Triennale di Milano

Dal 20 gennaio al 2 aprile 2023 la Triennale di Milano ospiterà la mostra Ettore Sottsass-La parola. Un grandissimo progetto espositivo, dedicato al grande architetto e designer, incentrato sul tema della parola.

David Bowie in mostra al PAN di Napoli

Imperdibile anche la mostra dedicata al grande artista e musicista David Bowie. L’evento ha aperto le porte dallo scorso 24 settembre ma si ha tempo fino al 29 gennaio 2023, per poter esplorare l’universo del grande e indimenticabile artista.

Sono esposte le fotografie scattate da Andrew Kent. Per informazioni sul costo dei biglietti e gli orari di apertura, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale della mostra.

Chronorama a Venezia

Presso Palazzo Grassi, in quel di Venezia, vi consigliamo di non perdere la mostra dal titolo Chronorama al via dal 12 marzo 2023.

L’evento presenterà per la prima volta l’archivio fotografico di Conde Nast, recentemente acquisito dalla Pinault Collection.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook