5 abitudini a costo zero per cambiare la tua vita nel 2023

Sta per iniziare un nuovo anno, perché non sfruttare questo momento per iniziare a cambiare la propria vita, partendo dalle abitudini?

Sta per iniziare il nuovo anno, e questo momento per molte persone rappresenta un’occasione per fare un bilancio della vita finora vissuta e per provare a cambiare ciò che non ci piace. Il proverbio dice: “Anno nuovo, vita nuova” – proprio a rimarcare la possibilità che ci diamo di trasformare un momento di passaggio da un anno all’altro in un momento di passaggio per la nostra vita.

In realtà, noi umani siamo progettati per cambiare e per adattarci ai cambiamenti che avvengono attorno a noi. Possiamo scegliere ogni momento per iniziare a cambiare la nostra vita e le nostre abitudini – anche se non è lunedì, il primo giorno del mese o, come nel nostro caso, il primo giorno dell’anno.

Quasi mai il cambiamento richiede un investimento in denaro, ma certamente per cambiare è necessario investire su se stessi ed uscire dalla propria zona di comfort, oltre la quale ci sono sfide che non abbiamo ancora affrontato, esperienze che non abbiamo vissuto, viaggi che non abbiamo ancora fatto e così via.

Vi proponiamo le nostre 10 abitudini (a costo zero) per iniziare a cambiare la nostra vita un passettino alla volta. Non è necessario metterle in pratica tutte e tutte insieme, ma possono essere un punto di partenza per vivere una vita più piena e autentica.

Crea una morning routine

Il modo in cui iniziamo la nostra giornata ne influenza profondamente lo svolgimento, per questo motivo è importantissimo scegliere bene le attività da compiere appena svegli.

Ad esempio, prendere in mano il cellulare mentre siamo ancora a letto per iniziare a leggere le mail di lavoro o vedere i post sui social è un pessimo modo di iniziare la giornata: quest’azione ci renderà immediatamente stressati e nervosi e noi ci porteremo addosso questa negatività per tutto il giorno.

Faremmo meglio a impostare il cellulare in modalità aereo per le prime due ore della nostra giornata (o addirittura a tenerlo spento e chiuso in un cassetto!) per evitare di essere subito aggrediti da notizie negative e notifiche stressanti, e per trovare quel tempo da dedicare a noi che non riusciamo mai a trovare.

Nel suo famoso libro The Miracle Morning, Hal Elrod propone di dedicare ogni mattina un’ora al nostro benessere e alla nostra crescita personale. L’autore suggerisce sei attività da fare (ognuna da dieci minuti per un totale di sessanta minuti) che possono aiutarci a migliorare le nostre giornate e, di conseguenza, la nostra vita:

  • silenzio per liberare la mente da stress e preoccupazioni
  • affermazioni positive
  • visualizzazione del nostro futuro e della realizzazione dei nostri obiettivi
  • esercizio fisico
  • lettura
  • scrittura (ad esempio, diario della gratitudine).

Leggi anche: Come trasformare la tua vita un mattino alla volta

Cura il tuo sonno

Anche la sera, come la mattina, svolge un ruolo molto importante nella nostra vita. La nostra giornata volge al termine e noi dobbiamo prepararci al meritato riposo nel modo migliore. Lasciamo andare tutte le tensioni della giornata appena trascorsa ed evitiamo di portarci a letto stress, preoccupazioni e angosce che possono turbare il nostro sonno. Ecco qualche consiglio per dormire meglio:

  • concediamoci un bagno caldo, una tisana o un bicchiere di latte tiepido – una coccola che predispone il nostro corpo e la nostra mente al riposo;
  • scriviamo una lista delle cose che abbiamo da fare per il giorno dopo: in questo modo libereremo la mente dal compito di dover ricordare le scadenze incombenti e potremo riposare meglio;
  • spegniamo tutti i dispositivi tecnologici almeno mezz’ora prima di andare a dormire e, se possibile, lasciamo il cellulare fuori dalla stanza da letto: le luci blu emanate dagli schermi digitali inibiscono il rilascio di melatonina, l’ormone del sonno;
  • facciamo qualche piccolo esercizio di stretching per rilassare i muscoli – anche in pigiama sul letto;
  • infine, una volta sotto le coperte, riviviamo la giornata appena vissuta ed esprimiamo un pensiero di gratitudine per qualcosa di bello che ci è accaduto.

Leggi anche: Vuoi dormire meglio? Questo consiglio sembra funzionare per (quasi) tutti

Amati come sei

Tutti noi desideriamo ardentemente l’amore e l’approvazione degli altri – i nostri genitori, il nostro partner, i nostri figli, i nostri amici e conoscenti – ma siamo spesso i primi a non volerci bene e a non stimarci per quello che siamo.

Come individui unici e inimitabili, abbiamo un valore immenso che troppo spesso non riconosciamo o sottostimiamo, vedendo in noi solo difetti e cose che non vanno. Ma come cambierebbe la nostra vita se iniziassimo a volerci bene davvero, ad amarci così come siamo adesso?

La vita è oggi, e noi abbiamo bisogno di sentire il nostro amore oggi – e non quando dimagriremo quei cinque chili, quando troveremo un lavoro più remunerativo, quando avremo comprato la casa che sogniamo o quando avremo iniziato una relazione sentimentale.

Ogni giorno abbiamo la possibilità di mostrare amore verso noi stessi in mille piccoli modi, che ci renderanno persone migliori e ci permetteranno di vivere una vita più autentica e meno stressante. Ecco qualche consiglio genuino per iniziare a farlo:

  • non aspettare di avere il fisico perfetto per comprare il vestito che ti piace tanto;
  • nutri il tuo corpo, scegliendo con cura e amore il cibo che ogni giorno porti a tavola;
  • nutri il tuo spirito, frequentando persone e luoghi che diano valore alla tua vita;
  • realizza quel sogno che hai nel cassetto, senza pensare di non meritartelo;
  • sorridi a te stesso ogni volta che ti guardi allo specchio ed esprimi gratitudine per la vita che ti scorre nelle vene;
  • scrivi una lista dei tuoi cinque pregi e rileggila ogni volta che ti sembra di non valere nulla;
  • festeggia ogni tuo traguardo, anche quello più piccolo;
  • infine, sii indulgente con te stesso quando sbagli o quando cadi, e parlati con benevolenza, come se stessi consolando un amico in difficoltà.

Non smettere mai di imparare

Il Long-Life-Learning, l’apprendimento che dura tutta la vita, è un’abitudine che accomuna gli imprenditori di successo e le persone che vogliono fare della propria esistenza qualcosa di speciale. Il nostro cervello, per continuare a funzionare bene nel tempo, deve essere costantemente stimolato e allenato – proprio come qualsiasi altro muscolo del nostro corpo.

Per questo motivo non dobbiamo mai smettere di apprendere nuove abilità e nuove conoscenze. Steve Jobs dedicava cinque ore della sua settimana a imparare qualcosa di nuovo, e anche noi possiamo introdurre questa buona abitudine nella nostra routine.

Possiamo apprendere una lingua straniera, imparare a usare meglio il computer, frequentare un corso di cucina o di cucito, imparare a suonare uno strumento. Se non riusciamo a trovare cinque ore alla settimana, potremo certamente racimolare dieci minuti al giorno per crescere.

Dedica tempo a te stesso

Alzi la mano chi non ha mai detto, all’interno delle proprie giornate super stressanti, la frase magica Non ho tempo per…. Tutti noi siamo costantemente di fretta e oberati di cose da fare, eppure non abbiamo tempo da dedicare a ciò che veramente conta.

A cercarlo bene, troviamo il tempo per qualunque cosa – per fare un turno extra al lavoro, per uscire con gli amici, per pagare le bollette, per andare a lavare la macchina. Ma quando si tratta di trovare tempo da dedicare a noi stessi, al nostro benessere fisico e psicologico, il tempo non esce mai.

Vi suggeriamo di prendere un appuntamento con voi stessi, proprio come si farebbe con i colleghi di lavoro o con il dottore. Ritagliamoci uno slot temporale nel calendario della settimana, o del mese, in cui staremo soli con noi e potremo dedicarci a ciò che ci piace e ci fa stare bene.

Ma attenzione a rispettare questo appuntamento e a non accampare scuse per destinare il tempo originariamente dedicato a noi a qualcos’altro o qualcun altro: venire meno una volta all’appuntamento con noi stessi ci autorizzerà a farlo ancora e ancora, e questa abitudine non verrà mai realizzata.

Cosa fare nell’appuntamento con noi stessi? Ecco qualche proposta, che può essere adattata al nostro stile di vita e al nostro budget:

  • guardiamo il nostro film preferito, quello che sappiamo a memoria ma che non ci stancheremo mai di guardare;
  • andiamo a vedere una mostra che ci interessava tanto;
  • prenotiamo una cena in un nuovo ristorante;
  • esploriamo un angolo della nostra città mai visitato finora;
  • coccoliamoci con un’esperienza alle terme o con un massaggio;
  • andiamo a leggere in biblioteca o in una caffetteria;
  • prepariamoci un dolce se amiamo cucinare;
  • concediamoci un bel bagno caldo o un trattamento di bellezza a casa.

Anche se abbiamo un partner, dei genitori anziani di cui preoccuparci o una famiglia con bambini piccoli, è importante trascorrere del tempo da soli con i nostri pensieri e fare qualcosa che ci piace, per ritrovare noi stessi e ritemprare il nostro spirito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook