Pasta madre: 10 ricette da preparare in casa con il lievito madre

pasta madre 3

La pasta madre, o lievito madre: ecco l'unico vero lievito naturale che possiamo avere a disposizione per sempre gratis, senza spendere un centesimo. Basta chiedere a qualcuno che la utilizza già di regalarcene un pezzetto al prossimo rinfresco.

La pasta madre è perfetta per preparare in casa numerose ricette, dal pane alla pizza, dal pan brioche alla focaccia. Dalle cucine delle nostre case, ecco dieci ricette

1) Pretzel

I pretzel, o brezel, sono una varietà di pane tipica dei Paesi di lingua tedesca. Sono popolari in Germania, Austria e Svizzera. L'origine dei pretzel sarebbe però francese o italiana e la loro ideazione è stata attribuita a monaci medievali. La loro preparazione casalinga può avvenire utilizzando la pasta madre per ottenere una lievitazione naturale. Qui la ricetta dei pretzel con pasta madre.

Leggi anche: Pretzel: la ricetta vegan con pasta madre

2) Pane con le noci

Il pane con le noci è un pane molto versatile, che può essere abbinato sia ai piatti salati che a quelli dolci, ideale da mangiare con la marmellata o con le verdure. L'importante è ricordare di usare noci con guscio di buona qualità. Qui la ricetta del pane alle noci preparato con la pasta madre e la farina di farro.

Leggi anche: Pane alle noci fatto in casa con pasta madre

3) Pane integrale

Con la pasta madre potrete utilizzare diversi tipi di farina, anche la farina integrale. In questo modo potrete preparare del pane integrale ricco di fibre, completamente fatto in casa, anche sotto forma di piccole pagnotte da utilizzare per i panini farciti. Qui la ricetta del pane integrale con pasta madre.

Leggi anche: Pane integrale con pasta madre

4) Pizza scrocchiarella

La pizza scrocchiarella è una pizza molto sottile e croccante tipica di Roma. Potrete provare a prepararla in casa con la pasta madre, grazie alla ricetta che vi proponiamo. Otterrete un risultato molto gustoso, soprattutto se sceglierete come condimento olio extravergine, rosmarino e origano.

Leggi anche: Come fare la pizza scrocchiarella con la pasta madre

5) Pizza bianca romana

Dopo la pizza scrocchiarella, ecco un'altra ricetta tipica della capitale: la pizza bianca romana. A differenza della pizza scrocchiarella, la pizza bianca romana viene farcita all'interno ed è tipica dei forni della capitale. Risulta dorata, ma comunque morbida e facile da tagliare. Potrete provare ad imitare la ricetta originale utilizzando la pasta madre.

Leggi anche: Pizza bianca romana: come prepararla in casa con la pasta madre

6) Taralli

I taralli che troviamo al supermercato contengono lievito di birra. Abbiamo provato ad imitarli preparandoli in casa con la pasta madre. Le versioni più popolari dei taralli sono salate e vengono insaporite con i semi di finocchio o con il peperoncino. Potrete sperimentare la preparazione casalinga dei taralli utilizzando il lievito madre, così da ottenere una lievitazione del tutto naturale. Esistono anche taralli preparati senza lievito, ma questa ricetta dei taralli con la pasta madre è un esperimento davvero ben riuscito.

Leggi anche: Taralli: come prepararli in casa con la pasta madre

7) Focaccia alle olive

La pasta madre è pergetta per preparare un'ottima focaccia alle olive. La focaccia è una delle ricette più semplici da preparare con la pasta madre e andrà benissimo per i vostri primi esperimenti. Fate soltanto attenzione ai tempi di cottura, per evitare che la focaccia si secchi troppo.

Leggi anche: Focaccia alle olive preparata con la pasta madre

8) Pan brioche

È possibile realizzare in casa una brioche vegan semplice, gustosa e di successo? Assolutamente sì, se seguirete la ricetta del nostro "veg esperimento" con la pasta madre, senza latte, senza uova e senza burro. Ottimo per colazioni e merende gustose e ideale per accompagnare le nostre marmellate senza zucchero autoprodotte.

Leggi anche: Pan brioche: la ricetta vegan con pasta madre

9) Pizza al pesto

Chi di voi, come me, ama la pizza fatta in casa? La pizza verde di cui vi proponiamo la ricetta è stata realizzata a partire da un impasto lievitato naturalmente, grazie alla pasta madre, che può essere utilizzata per sostituire il lievito di birra. Per condire la pizza abbiamo scelto ingredienti di stagione: basilico e rucola per il pesto e zucchine per guarnire.

Leggi anche: Pizza green al pesto di rucola e basilico con noci, olive e zucchine

10) Pane alle olive

Il pane alle olive è una preparazione tipica della cucina pugliese, particolarmente saporita, che abbiamo realizzato con la pasta madre e la farina di riso. Ottimo anche per il pranzo nelle occasioni di festa, il pane alle olive è un pane morbido, arricchito da olive verdi denocciolate, che siano intere o tagliate a pezzetti.

Leggi anche: Pasta madre: prepariamo il pane alle olive verdi


Marta Albè

Leggi anche:

Pin It