Focaccia alle olive preparata con la pasta madre

focaccia olive cover

La pasta madre è un ottimo lievito naturale, adatto non soltanto per preparare il pane, ma anche per le pizze o per le focacce. Vi proponiamo la ricetta della focaccia alle olive preparata con la pasta madre.

Otterrete un prodotto fatto in casa a lievitazione naturale, privo di lieviti chimici, conservanti, grassi idrogenati e oli tropicali. In sostituzione della farina 0, potrete utilizzare la farina di tipo 2, una farina semi-integrale che si trova in vendita nei negozi di prodotti biologici.

Ingredienti per il rinfresco

100 grammi di pasta madre
100 grammi di farina biologica di tipo 0 o di tipo 2
200 millilitri d'acqua

Procedimento

Dovrete iniziare la preparazione della vostra focaccia dal rinfresco della pasta madre. Se conservate la pasta madre in un barattolo, in frigorifero, lasciatela riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di passare al rinfresco. Quindi versatela in una ciotola insieme a 200 millilitri d'acqua tiepida o fredda. Mescolate con le dita fino a sciogliere completamente la pasta madre nell'acqua. Se serve, aggiungete ancora un po' d'acqua. A questo punto unite la farina e amalgamate il tutto fino a quando la pasta madre non sarà ritornata della consistenza iniziale. Il suo volume sarà raddoppiato. Suddividete la pasta madre in due parti uguali e riponetene una parte nel barattolo. Chiudetelo e trasferitelo di nuovo in frigorifero. Lasciate riposare la pasta madre rimasta nella ciotola, a temperatura ambiente, per almeno 30 minuti, fino ad 1 ora, dopo averla ricoperta con un panno umido.

focaccia teglia

Ingredienti per l'impasto

400 grammi di farina biologica di tipo 0 o di tipo 2
30 millilitri di olio extravergine d'oliva
150 millilitri d'acqua tiepida
2 cucchiai di sale grosso integrale
1 cucchiaino di malto di mais o di riso
1 pizzico di sale fino integrale
30 olive verdi denocciolate
Rosmarino fresco o essiccato
Acqua tiepida

Come preparare la focaccia

Quando il tempo di riposo della pasta madre sarà trascorso, iniziate con la preparazione dell'impasto vero e proprio. Unite a poco a poco l'acqua e la farina alla pasta madre e impastate energicamente, come nella preparazione del pane. Versate l'olio extravergine a filo e continuate ad impastare. Unite anche un pizzico di sale fino integrale per insaporire e 1 cucchiaino di malto di mais o di riso per facilitare la lievitazione. Il malto si trova in vendita nei negozi di prodotti biologici. Se serve, regolate la consistenza dell'impasto aggiungendo ancora un po' d'acqua o di farina. Deve risultare simile all'impasto per la pizza.

Se non a disposizione il malto, potete ometterlo senza problemi, o sostituirlo con un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Quando il vostro impasto avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, riponetelo in una ciotola, coprite con un telo da cucina inumidito e lasciate riposare dalle 6 alle 12 ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

I tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura esterna e alla forza della pasta madre. Un consiglio utile consiste nel riporre la ciotola con l'impasto in un punto della casa riparato dalle correnti d'aria. Potrete riporla, ad esempio, nel forno spento, da lasciare leggermente aperto.

focaccia olive pasta madre

Trascorso il tempo di lievitazione, potrete iniziare a stendere l'impasto. Preparate una teglia rotonda da pizza e ungetela con olio extravergine. Stendente l'impasto con le mani, premendo bene lungo i bordi della teglia. Per ottenere una focaccia dallo spessore maggiore, il consiglio è di lasciarla riposare ancora per 30 minuti nella teglia, prima di condirla. Poi potrete cospargerla con un filo d'olio e creare le classiche conchette con le dita. Condite la focaccia aggiungendo le olive verdi denocciolate intere o tagliate a metà, il sale grosso integrale e il rosmarino essiccato. Infornate a la focaccia alle olive a 180°C e cuocete per 25-30 minuti fino a doratura.

Marta Albè

LEGGI anche:

Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

Pasta madre senza glutine: come prepararla e come

Pasta madre: prepariamo il pane alle olive verdi

LEGGI tutte le ricette con PASTA MADRE

Pin It