Bloccato lo spot dell’integratore alimentare Humana Difensil Immuno: è pubblicità ingannevole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) ha ordinato la sospensione della messa in onda dello spot di Humana Difensil immuno, integratore alimentare consigliato per aumentare le difese immunitarie.

La pubblicità veniva trasmessa in radio e recitava: “Riaprono le scuole, Difensil ci vuole. Più forti le difese, pronti a nuove imprese!” – “Difensil Immuno di Humana. Dai più difesa alle sue difese!”.

Lo IAP ha stabilito che una parte dello spot – la frase “più forti le difese” – violava l’articolo del Codice di Autodisciplina relativo alla comunicazione commerciale ingannevole e, di conseguenza, ne ha ordinato la cessazione della messa in onda.

“Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale in esame non è conforme all’art. 2 del Codice di Autodisciplina, limitatamente alla frase “più forti le difese”, e ne ordina la cessazione”, si legge nella decisione.

Non è la prima volta che l’azienda Humana viene ripresa per pubblicità ingannevole. In passato l’Antitrust ha già multato Humana Italia per aver utilizzato claim salutistici non approvati allo scopo di pubblicizzare i propri prodotti.

Nel 2014 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti sanzionato Humana Italia per 110mila euro per aver mandato in onda spot ingannevoli. In quel caso si trattava di integratori alimentari destinati soprattutto ai bambini, consigliati per il corretto sviluppo delle ossa e per il trattamento di diversi disturbi, tra cui la chetosi.

I claim degli integratori Ditrevit Forte, Ditrevit Forte K50, Difensil Junior, Colecalcium bustine e sciroppo e ChetoNex non erano stati approvati e dunque le proprietà attribuite ai prodotti rappresentavano un messaggio ingannevole per i consumatori.

Fonti di riferimento: IAP/AGCM

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook