integratori per aumentare la fertilità

Fertilità, come stimolarla e migliorarla? Le regole di una vita sana valgono sempre e anche in questo caso: mangiare in maniera sana, fare attività fisica e allontanare lo stress sono i primi consigli utili per chi è in attesa che arrivi la cicogna. Una volta fatto questo può essere però utile assumere alcuni integratori naturali per aumentare la fertilità sia maschile che femminile.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori per aumentare la fertilità a base di diversi principi attivi (chiedete sempre consiglio ad un esperto che valuterà la vostra situazione nello specifico). Vi ricordiamo comunque che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

1. MACA

La Maca è una pianta molto attiva sulla sfera sessuale sia maschile che femminile. Non a caso viene utilizzata nel trattamento di disfunzioni o disturbi legati all'apparato sessuale di entrambi i sessi. Questa radice ha proprietà afrodisiache (utili in caso di impotenza maschile) ma soprattutto favorisce l'aumento del liquido seminale e la qualità e mobilità degli spermatozoi.

Maca - Pharmalife

maca pharmalife

INGREDIENTI:

agenti di carica: cellulosa microcristallina, calcio fosfato; estratto secco di Maca tubero (Lepidium meyenii, maltodestrina), antiagglomeranti: magnesio stearato, biossido di silicio.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (4 compresse):

Maca e.s. 0,48 g.

UTILIZZO:

da 2 a 4 compresse al giorno, o più a seconda delle necessità. È preferibile assumere le compresse lontano dai pasti.

AVVERTENZE:

Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

LEGGI anche: MACA: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARE IL GINSENG PERUVIANO

Acquista Maca su Amazon

2. Multivitaminico B

Le vitamine del gruppo B sono particolarmente importanti per la fertilità. Spesso chi fuma, beve o vive un periodo di grande stress ne è carente. Una carenza di vitamina B1, ad esempio, può portare ad una mancata ovulazione, la B2 è associata addirittura alla sterilità mentre la B12 è di fondamentale importanza per sintetizzare il DNA e l’RNA. È evidente che queste vitamine vanno assunte in primis con l’alimentazione e poi, se non basta, si può ricorrere ad un integratore specifico per raggiungere il fabbisogno giornaliero.

Alimento B – Solgar

alimento b solgar

INGREDIENTI:

Colina (bitartrata), capsula (idrossi propil metil cellulosa), inositolo, niacina (nicotinammide), agente di carica: cellulosa microcristallina, acido pantotenico (D-calcio pantotenato), antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio; biotina (D-biotina), vitamina B6 (piridossina cloridato), tiamina (mononitrato di tiamina), riboflavina (vitamina B2), acido folico (acido pteroil-monoglutammico), vitamina B12 (metilcobalamina).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Colina 100 mg; Inositolo 50 mg; Niacina 36 mg (225% RDA); Acido pantotenico 18 mg (300% RDA); Vitamina B6 6 mg (429% RDA); Riboflavina (B2) 4,8 mg (343% RDA); Tiamina (B1) 4,2 mg (382% RDA); Acido folico 200 mcg (100% RDA); Biotina 100 mcg (200% RDA); Vitamina B12 18 mcg (720% RDA)

UTILIZZO:

Deglutire 1 capsula vegetale al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.

AVVERTENZE:

Non superare le dosi giornaliere consigliate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.

Acquista Alimento B Solgar su Amazon

3. MAGNESIO

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo dato che partecipa ad oltre 300 processi metabolici. Risulta fondamentale anche nel momento in cui si vuole avere un bambino dato che una sua carenza è associata al rischio di infertilità e aborto. Potete trovare una selezione di integratori di magnesio qui. Per gli adulti il fabbisogno è tra i 350 e i 400 mg.

Leggi anche: GLI INTEGRATORI DI MAGNESIO

4. VITAMINA E

Anche la vitamina E è molto importante ai fini della fertilità sia maschile che femminile. Aiuta infatti l’ovulazione per quanto riguarda la donna e la corretta funzionalità degli spermatozoi per quanto riguarda l’uomo.

Vitamina E – 400 UI – Nature’s plus

vitamina e 400 ui natures plus

INGREDIENTI:

Vitamina E (d-alfa tocoferolo) (400 U.I) 268 mg Altri ingredienti: olio di soia, gelatina e glicerina, beta, gamma, e delta tocoferoli e acqua purificata.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Vitamina E (d-alfa tocoferolo) (400 U.I) 268 mg

UTILIZZO:

Deglutire una perla al giorno con un po' d'acqua

AVVERTENZE:

Tenere ben chiuso ed in luogo fresco e asciutto Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Acquista integratori di vitamina E su Amazon

5. VITAMINA C

La vitamina C è un potente antiossidante e può aiutare la fertilità sia femminile che maschile. Di solito a questo scopo si consigliano dosi abbastanza alte di questa sostanza, ma chiedete sempre consiglio al vostro medico. Qui trovate la nostra selezione di integratori di vitamina C.

Leggi anche: GLI INTEGRATORI DI VITAMINA C

6. GINSENG

Sembra che il ginseng, conosciuto per le sue doti energizzanti e tonificanti, possa aiutare la fertilità e soprattutto quella maschile. Aumenta la libido, migliora le prestazioni sessuali ma soprattutto agisce positivamente sul liquido seminale, aumentando il numero di spermatozoi e la loro motilità.

Ginseng – concentrato totale - Aboca

ginseng concentrato totale aboca

INGREDIENTI:

Ginseng (Panax ginseng) radice polvere, Gelatina, Ginseng (Panax ginseng) radice estratto liofilizzato

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (2 opercoli):

Ginseng radice concentrato totale 808 mg, titolato in ginsenosidi totali 3,6% (Metodo HPLC) 29,1 mg

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere 1 opercolo la mattina e 1 nel pomeriggio lontano dai pasti principali

AVVERTENZE:

Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. In presenza di cardiovasculopatie e/o ipertensione consultare il Medico prima di assumere prodotti contenenti Ginseng. Per mancanza di dati scientifici specifici non assumere il prodotto durante la gravidanza e l’allattamento.

Acquista integratori di ginseng su Amazon

7. TRIBULUS TERRESTRIS

Conosciuto fin dall'antichità come un afrodisiaco naturale, il tribulus terrestris può venire in aiuto della fertilità maschile. Si è visto infatti come un principio attivo presente in questa pianta sia in grado di aumentare la produzione di spermatozoi, il loro tempo di sopravvivenza, aumentare il testosterone e agire positivamente anche sulla libido.

Leggi anche: TRIBULUS TERRESTRIS: PROPRIETÀ, BENEFICI, UTILIZZI E EFFETTI COLLATERALI

Tribulus – Erba vita

tribulus erba vita

INGREDIENTI:

Tribulus (Tribulus terrestris L.) frutto estratto secco, titolato al 20% in saponine; Inulina, agente di carica: cellulosa microcristallina; antiagglomerante: magnesio stearato vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Tribulus terrestris 500 mg Estratto Secco Titolato in Saponine.

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere 1-2 capsule al giorno, almeno mezz’ora prima dell’attività fisica, con acqua.

AVVERTENZE:

Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Acquista integratori si Tribulus Terrestris su Amazon 

8. OLIO DI ENOTERA

L’olio di enotera può aiutare la fertilità femminile. Questo prodotto naturale infatti migliora la qualità del muco cervicale rendendo dunque più facile la fecondazione, inoltre regolarizza il ciclo e di conseguenza l’ovulazione.

Olio di enotera – Long Life

olio di enotera long life

INGREDIENTI:

olio di semi di enotera 1300 mg titolato all’85% in omega-6 di cui GLA 10%; antiossidante (estratto naturale ricco di tocoferolo); involucro: perla di gelatina; agente di resistenza (glicerolo).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:

Olio di semi di enotera 1300 mg titolato all’85% in omega-6 di cui GLA 10%; antiossidante

UTILIZZO:

1-2 perle al giorno con acqua durante i pasti.

AVVERTENZE:

Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età

9. DAMIANA

La damiana è un’erba dal potere afrodisiaco che, per quanto riguarda gli uomini, è in grado di stimolare la produzione di testosterone bilanciando al meglio la situazione ormonale. Utile anche contro l’impotenza.

Acquista olio di enotera su Amazon

Damiana – Erbavoglio

damiana erbavoglio

INGREDIENTI:

Damiana e.s. (Turnera diffusa Willd. Folium), Gelatina alimentare, Estratti secchi supportati su Maltodestrine da mais NON OGM.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (2 capsule):

Damiana e.s. (Turnera diffusa Willd. Folium) *800 mg

UTILIZZO:

1 capsula a colazione e 1 a cena

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni. Non utilizzare in gravidanza e decorso il termine ultimo di conservazione. Si sconsiglia l'uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.

10. CATUABA

La catuaba è un rimedio naturale tonico e rinvigorente, tipico degli Indios sudamericani. vanta proprietà afrodisiache e viene utilizzato per trattare problemi di calo del desiderio e infertilità. Per avere il massimo degli effetti dovrebbe essere assunta contemporaneamente da entrambi i partner.

Catuaba – Rainforest Pharmacy

catuaba rainforest pharmacy

INGREDIENTI:

Catuaba (Erytroxylum catuaba), capsula vegetale

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Catuaba 500 mg

UTILIZZO:

2 capsule 2 volte al giorno

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i 3 anni

Acquista integratori di Damiana su Amazon

Francesca Biagioli

(con la consulenza di Beatrice Ciarletti, erborista)

 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram