Gli integratori di zenzero

Lo zenzero è una spezia che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa di prodotti naturali. Vi abbiamo già parlato degli straordinari benefici che offre un’assunzione regolare di zenzero che spaziano dalla prevenzione del raffreddore all’effetto antidolorifico, dall’aiuto per una più efficace digestione al contrastare il senso di nausea e il meteorismo.

Lo zenzero è una spezia che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa di prodotti naturali. Vi abbiamo già parlato degli straordinari benefici che offre un’assunzione regolare di zenzero che spaziano dalla prevenzione del raffreddore all’effetto antidolorifico, dall’aiuto per una più efficace digestione al contrastare il senso di nausea e il meteorismo.

L’utilizzo della spezia ad uso alimentare è altamente consigliato ogni giorno, si può preparare una tisana di zenzero drenante, utilizzare la spezia a crudo sulle proprie pietanze preferite, preparare dei biscotti e tanto altro. La dose giornaliera raccomandata per sfruttare i vantaggi che offre lo zenzero va dai 10 ai 30 grammi di rizoma fresco e dai 2 ai 4 grammi di polvere.

Leggi anche:

ZENZERO: COSA ACCADE AL CORPO ASSUMENDOLO OGNI GIORNO

ZENZERO: 10 IDEE (PIÙ UNA) PER INSERIRLO NELLA VOSTRA DIETA QUOTIDIANA

Spesso però, se si vogliono ottenere risultati migliori, è necessario ricorrere ad integratori di zenzero che offrano alte quantità di principio attivo e formulati in modo tale da consentire il massimo della biodisponibilità.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di zenzero. Vi ricordiamo comunque che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

ZENZERO – BIOVEA

zenzero biovea

L’integratore di zenzero Biovea è consigliato in caso si abbia necessità di: ridurre gonfiori addominali, nausea e vomito, stimolare la digestione, migliorare un ciclo mestruale doloroso o una situazione di emicrania. Può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo ostacolandone l’assorbimento ma anche offrire sollievo dai reumatismi.

INGREDIENTI:

Zenzero (radice), capsule HPMC, farina di riso, magnesio stearato vegetale e biossido di silicio.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 compressa):

Zenzero (radice) (5% gingeroli, 12.5mg) 250mg

UTILIZZO:

Prendere (1) capsula, da una a tre volte al giorno

AVVERTENZE:

Se in stato di gravidanza o allattamento, consultare un operatore sanitario prima di utilizzare questo prodotto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco e asciutto. Non utilizzare il prodotto se il sigillo di sicurezza sul flacone è rotto.

ZENZERO – ARKOPHARMA

zenzero arkopharma

Ogni capsula di questo integratore offre 365 mg di Zingiber officinale, una buona dose per avere un’azione tonica e rivitalizzante nei confronti dell’organismo ma, al contrario ad esempio della caffeina, fa tutto questo senza creare nervosismo. Stimola inoltre la funzione digestiva, diminuisce il senso di nausea e sembra abbia anche capacità di azione contro l’impotenza.

INGREDIENTI:

Polvere criofrantumata di radice di Zenzero. Capsula di origine vegetale: Idrossipropilmetilcellulosa. Non contiene amido, coloranti, aromi e lieviti aggiunti.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Zingiber officinale, 365 mg

UTILIZZO:

1 o 2 Arkocapsule, 2 volte al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua, preferibilmente prima dei pasti

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

ZENZERO – ERBAVITA

zenzero erbavita

La particolarità degli integratori Erbavita, compreso quello allo zenzero, sta nell’aver messo a punto un sistema unico per massimizzare l’efficacia delle capsule Monoplanta, avvalendosi di due estratti: EVFE® e “FIBRA ATTIVA”. EVFE® è un’originale miscela a base di un complesso enzimatico composto da estratto secco, polvere micronizzata ed Inuzyme® (Fibrazyme® + Inulina, che è una speciale “Fibra attiva”) che rilascia i nutrienti imprigionati nelle fibre vegetali per poter amplificare la loro azione.

INGREDIENTI:

Estratto EVFE® (Erba Vita FibrEnzimatico) di Zenzero [Zenzero (Zingiber officinale Roscoe) radice estratto secco, titolato al 5% in gingeroli; Zenzero (Zingiber officinale Roscoe) radice polvere, Inuzyme® (Fibrazyme: maltodestrine fermentate; Inulina; antiagglomerante: magnesio stearato vegetale)].

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 2 capsule):

Estratto EVFE di zenzero radice 608 mg, titolato 5% gingeroli 24,3 mg

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere da 1 a 2 capsule al giorno, dopo i pasti, con abbondante acqua.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

FITOZENZERO – SOLGAR

fitozenzero solgar

Un integratore di zenzero come questo, come indicato dalla moderna fitoterapia, può essere un ottimo supporto alla funzione digestiva per regolare la motilità gastro-intestinale e l’eliminazione di gas, ottimo anche in caso di nausea nausea da movimento (viaggi in macchina, nave, ecc). Lo Zenzero favorisce inoltre la funzionalità articolare e contrasta gli stati di tensione localizzati. Nella donna può essere utilizzato per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

INGREDIENTI:

Zenzero (Zingiber officinale Rosc.) estratto standardizzato di rizoma (5% fenoli) e rizoma polverizzato. Agente di rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa. Agenti di carica: Idrossipropilcellulosa, Cellulosa microcristallina. Antiossidante: Base in polvere PhytO2XTM (beta-carotene e vitamina C [acido L-ascorbico]. Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 2 capsule vegetali):

Zenzero (Zingiber officinale Rosc.): estratto standardizzato di rizoma (5% fenoli) 600 mg, rizoma polverizzato 300 mg

UTILIZZO:

Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti. Non superare la dose consigliata. Confezionato in bottigliette da 60 capsule vegetali.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Sconsigliato in gravidanza e allattamento. Usare con cautela nei soggetti in terapia con anticoagulanti.

ZENZERO – LONG LIFE

zenzero longlife

Questo Integratore offre una concentrazione molto alta di principio attivo, si tratta di ben 1000 mg di estratto secco titolato al 5% in gingeroli per ogni dose massima giornaliera raccomandata (2 capsule). Il gingerolo è il componente farmacologico maggiormente attivo dello zenzero, responsabile del suo sapore pungente, che vanta notevoli proprietà, prime tra tutte capacità antinfiammatorie e antiossidanti. Consigliato per il trattamento di disturbi dispeptici quali eruttazione, bruciori di stomaco, flatulenza e nausea.

INGREDIENTI:

Zenzero (rizoma) 1000 mg estratto secco idroalc. titolato al 5% in gingeroli; agente di carica (cellulosa m.c.); addensante (gomma arabica); antiagglomerante (magnesio stearato vegetale); involucro: capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:

Zenzero (rizoma) 1000 mg estratto secco idroalc. titolato al 5% in gingeroli

UTILIZZO:

1 capsula 2 volte al giorno con acqua durante il pasto.

AVVERTENZE:

Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Assumere con cautela in caso di calcoli biliari. Non assumere durante la gravidanza. Può causare bruciori di stomaco in soggetti sensibili al prodotto. Non associare ad anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.

Acquista integratori di zenzero su Amazon (linkaffiliazione)

Francesca Biagioli

(con la consulenza di Irene Tornisello, biologa nutrizionista)

Leggi anche:

ZENZERO: 10 RICETTE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO

ZENZERO: QUANTO ASSUMERNE PER VALORIZZARNE LE PROPRIETÀ

ZENZERO: TUTTE LE PROPRIETÀ E I TRUCCHI PER VALORIZZARNE I BENEFICI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook