Gli integratori di vitamina D

La lista degli integratori naturali di vitamina D

La vitamina D è una sostanza fondamentale per la buona salute del nostro organismo, in particolare dei denti, delle ossa (dato che regola il metabolismo del calcio) del sistema nervoso e del cuore. La carenza di vitamina D può portare ad osteoporosi ed anemia, mentre nei bambini al rachitismo.

Il modo migliore per assicurarsi la dose giornaliera di questa vitamina è esporsi al sole quotidianamente per almeno 15-20 minuti in questo modo infatti il nostro corpo, tramite una reazione che avviene a livello cutaneo, riesce a sintetizzarla. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, esistono davvero pochi cibi che contengono vitamina D tra questi: pesce, latte e uova.

LEGGI anche: VITAMINA D: L’IMPORTANZA DEL SOLE E I MITI DA SFATARE

Non sono comunque sufficienti a raggiungere il quantitativo giornaliero raccomandato che parte dai 5 mcg (200 Unità Internazionali) arrivando a 15/20 mcg (600-800 UI) a seconda dell’età. Sotto consiglio medico e in caso di particolari condizioni si arriva a dosaggi ben più alti di questa vitamina.

La carenza di Vitamina D è molto frequente, soprattutto nelle donne di una certa età, ma si riscontra spesso anche nei giovani e negli adulti di entrambi i sessi a causa di uno stile di vita errato che ci vede sempre chiusi in casa, in ufficio o sul posto di lavoro a scapito di una sana vita all’aria aperta.

Non ne sono esenti neppure i bambini come hanno recentemente sottolineato gli esperti della Società italiana di pediatria. In alcuni casi quindi, su consiglio del proprio medico di fiducia, potrebbe essere necessario assumere alcuni integratori per evitare che le riserve di questa vitamina si abbassino troppo.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di Vitamina D3 che possono essere utili in caso di carenze certificate con analisi del sangue oppure da assumere in periodi dell’anno in cui c’è poco sole o ancora quando non si trascorre molto tempo all’aria aperta.

Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

LIQUID VITA D3 – SOLGAR

LIQUID VITA D3 SOLGAR

Questo integratore di Vitamina D3, aromatizzato al gusto arancia, è adatto anche ai vegetariani ed è realizzato in una forma molto comoda da assumere. Si tratta infatti di una confezione in gocce che permette di calibrare a seconda delle esigenze l’assunzione della vitamina. Non ha bisogno di essere conservata in frigorifero e può essere portata sempre con sé per assumerla (come consigliato sulla confezione) ai pasti aggiungendo ad esempio le gocce ad un pezzo di pane.

INGREDIENTI: Olio di semi di girasole. Aroma naturale: Arancia liofilizzata. Vitamina D3.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (10 gocce): Vitamina D3 (1000 UI) 25 mcg

UTILIZZO: Utilizzare 10 gocce al giorno preferibilmente al pasto. Confezionato in bottigliette da 56 ml

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

D COMPLEX 1000 – LONG LIFE

D COMPLEX 1000 LONG LIFE

D complex 1000 è un integratore di vitamina D3 ad alto dosaggio che unisce anche la vitamina K2 di origine naturale. Queste due vitamine lavorano in sinergia per ottimizzare il quantitativo e la distribuzione del calcio nelle ossa. La confezione comprende 60 compresse, da assumere ogni giorno, utili quindi a un’integrazione di circa 2 mesi.

INGREDIENTI: agente di carica (calcio fosfato bibasico), vitamina K-2 (menachinone-7) di origine naturale*, maltodestrina, addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), antiagglomerante (magnesio stearato vegetale), addensanti (gomma arabica e amido di mais), saccarosio, colecalciferolo (vitamina D-3), antiossidante (d-alfa tocoferolo), antiagglomerante (calcio fosfato tribasico), agenti di rivestimento (talco, idrossipropilmenticellulosa e polietilenglicole), colorante (biossido di titanio). *derivata dal natto, un alimento tradizionale giapponese a base di semi di soia fermentati.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 compressa): Vitamina D-3 25 mcg; Vitamina K-2 25 mcg

UTILIZZO: 1 compressa al giorno con acqua durante il pasto.

AVVERTENZE: Se si assumono farmaci anticoagulanti, consultare il medico prima di assumere il prodotto.

VITAMINA D (400 UI E 100 UI) – METAGENICS

VITAMINA D 400 UI E 100 UI METAGENICS

Metagenics propone due tipi di integratori di questa vitamina: Vitamina D (400 UI e 1000 UI) adatte a tutte le età. Si tratta di compresse masticabili al gusto di limone. L’apporto giornaliero raccomandato di vitamina D varia a seconda dell’età e di condizioni particolari come ad esempio la gravidanza.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa 1000 UI): Vitamina D3 25 mcg; (1 compressa 400 UI) Vitamina D3 10 mcg.

INGREDIENTI 400 UI: Edulcoranti: mannitolo e xilitolo, antiagglomerante: carbossimetilcellulosa sodica, aromi: succo di lime in polvere, stabilizzante: idrossipropilcellulosa, aroma di lime, acidifi cante: acido citrico, antiagglomerante: magnesio stearato, aroma, antiagglomerante: biossido di silicio, estratto di curcuma (Curcuma Longa L.), edulcorante: glicosidi steviolici, colecalciferolo

INGREDIENTI 1000 UI: Edulcoranti: mannitolo e xilitolo, antiagglomerante: carbossimetilcellulosa sodica, succo di lime in polvere, stabilizzante: idrossipropilcellulosa, aroma di lime, acidifi cante: acido citrico, antiagglomerante: magnesio stearato, aroma, antiagglomerante: biossido di silicio, edulcorante: glicosidi steviolici, colecalciferolo

UTILIZZO: versione 400 IU 1/2 compresse per i bambini e 2 per gli adolescenti
Versione 1000 IU, 1 compressa per adulti, 1/2 per anziani e donne incinte

AVVERTENZE: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Conservare in luogo fresco e asciutto. Si consiglia prudenza nei pazienti affetti da insufficienza renale, ipercalcemia, ipercalciuria.

VEGAN D3 – NUTRIVA

VEGAN D3 NUTRIVA

Vitamina D3, espressamente pensata per chi segue un’alimentazione vegana è quella proposta da Nutriva in una confezione da 60 compresse masticabili. Questo prodotto è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un’alta biodisponibilità. La particolarità in questo caso è che la vitamina D deriva da licheni dell’Islanda coltivati in modo sostenibile. Non presenta allergeni, è infatti priva di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM ma contiene saccarosio.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa): Vitamina D3 1000 UI – 25 mcg

INGREDIENTI: Sorbitolo, Maltodestrine, Vitamina D3 (Vitashine® Cetraria islandica L. e.o., Amido, Saccarosio, Biossido di silicio, antiossidanti: d-alfa tocoferolo, ascorbile palmitato). Antiagglomeranti: Acido stearico, Stearato di magnesio.

UTILIZZO: 1 compressa masticabile al giorno con acqua, preferibilmente al pasto.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Particolare attenzione va fatta per uso in gravidanza o allattamento e/o in caso di terapia farmacologica. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

VITAMINA D3 5000 UI – NATURÈS PLUS

VITAMINA D3 5000 UI NATURES PLUS

In confezione da 60 capsule questo integratore di vitamina D è particolarmente concentrato. Mentre gli altri forniscono 1000 UI, in questo caso si parla di 5000 UI per chi ha bisogno di una maggiore integrazione (sempre e solo sotto consiglio medico). Il prodotto non contiene glutine, lievito, frumento, mais, soia o latte.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Vitamina D3 (colecalciferolo) 125 mcg

UTILIZZO: una capsula al giorno o come indicato dal vostro medico.

INGREDIENTI: Vitamina D3 (colecalciferolo), olio di cartamo, gelatina, glicerina e acqua purificata.

AVVERTENZE: Non superare le dosi consigliate. Consultare il medico prima dell’uso se avete qualsiasi patologia, una malattia renale, ipercalcemia, se si stanno assumendo farmaci o se si è in gravidanza o allattamento.

VITAMINA D3 5000 DA FUNGHI (VEGAN) – NATURÈS PLUS

VITAMINA D3 5000 DA FUNGHI VEGAN NATURES PLUS

Altro prodotto pensato per attirare l’attenzione dei consumatori vegetariani e vegani è sempre della Nature’s Plus che ha estratto la vitamina D3 da una varietà di 8 funghi di provenienza biologica certificata oltre che di origine vegetale al 100%. Le 60 capsule che contiene la confezione sono senza lievito, senza glutine e ipoallergeniche e anche in questo caso contengono una dose di vitamina D alta per chi ha bisogno di un’integrazione maggiore.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per due capsule): Vitamina D3 (colecalciferolo) 5000 UI – 125 mcg

UTILIZZO: 2 capsule al giorno

INGREDIENTI: (per due capsule):Miscela certificata di funghi biologici: fungo wood ear (Auricaria auricula), cordysim (Bionectaria ochroleuca), maitake (Grifola frondosa), shiitake (Lentinula edodes), fungo agarico ostreato (Pleurotus ostreatus, P. nebrodensis, P. eryngii), fungo white wood ear (Tremella fuciformis). Miscela certificata di alimenti integrali biologici* [Maltodestrina di riso*, proteina di riso*, estratto di acerola*, peperoncino cayenne*, germogli di broccoli*, germogli di cavolfiore*, aglio*, fungo cordyceps mycelia* (Cordyceps sinensis), radice di zenzero*, germoglio di cavolo nero*, fungo maitake mycelia* (Grifola frondosa), buccia di limone*, prezzemolo*, succo puro di barbabietola*, succo puro di carota*, spirulina pura*, radice di curcuma*, fungo shiitake mycelia* (Lentinula edodes), spinaci*, succo di pomodoro*, mirtillo selvatico*, mirtillo nero selvatico*, clorella pura*]. Costituenti delle capsule: pullulano polisaccaride prebiotico (da Aureobasidium pullulans), carragenina, acqua purificata.

AVVERTENZE: Non superare le dosi consigliate. Consultare il medico prima dell’uso se avete qualsiasi patologia, una malattia renale, ipercalcemia, se si stanno assumendo farmaci o se si è in gravidanza o allattamento.

Acquista integratori di Vitamina D su Amazon (linkaffiliazione)

Francesca Biagioli
con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook