Il volto umano dell’Africa visto dallo spazio: la suggestiva immagine di Paolo Nespoli

volto Nespoli spazio

Un volto umano, visto dallo spazio. Impossibile, direte. Paolo Nespoli dimostra il contrario. L’astronauta italiano, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha scattato una bellissima foto della costa africana, che lo ha lasciato senza parole.

Gli astronauti a bordo della ISS ormai ci hanno abituati a panorami mozzafiato, mostrandoci la Terra da una prospettiva insolita. Era accaduto con Samantha Cristoforetti, con Luca Parmitano, giusto per citare gli ultimi due italiani a bordo della Stazione.

Questa volta ad essere finita nel mirino di Paolo Nespoli è stata la costa africana, vista in maniera del tutto diversa rispetto a come siamo abituati ad osservarla sulle mappe geografiche.

Nella sua splendida foto, la costa del Nord Africa è vista dall’Egitto alla Libia, con l’Egitto a Nord e la Libia a Sud. Visibile chiaramente anche l’isola di Creta. Ma il mare, che si incunea nella insenature, sembra quasi creare un volto umano.

Ecco la foto che Nespoli ha tweettato direttamente dallo spazio:

LEGGI anche:

L’astronauta è alla sua terza missione di lunga durata in orbita. Si trova a bordo della ISS dal 28 luglio scorso e sta portando avanti la missione VITA (Vitality, innovation, technology, ability), durante la quale condurrà circa 200 esperimenti, la gran parte dei quali biomedici.

Intanto, tra un esperimento e l’altro, si concede una pausa per ammirare la nostra splendida Terra, condividendone con noi la bellezza e mostrandoci il “volto umano” dell’Africa da una prospettiva unica.

Francesca Mancuso

Coop

Dopo uva, meloni e ciliegie, anche le clementine dicono addio al glifosato

Schar

12 ricette senza glutine dall’antipasto al dolce

Ecotyre

Da Gomma a Gomma: lo pneumatico verde tutto italiano realizzato con materiali riciclati

tuvali
seguici su Facebook