L’ipnotico video che mostra come appare la Terra dalla Luna in tempo reale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’immagine altrimenti impossibile da vedere, si tratta del nostro pianeta e della luna mentre orbitano contemporaneamente. Dal nostro punto di vista vedere questo spettacolare quadro celeste non è possibile, così come vedere la Terra dalla Luna ma a farlo per noi è stato l’ex scienziato della Nasa, James O’Donoghue, con uno spettacolare video che mostra i due corpi celesti come non li abbiamo mai visti.

Dalla Terra possiamo vedere solo la luna ma se ipoteticamente ci allontanassimo dal nostro pianeta, riusciremmo a vederli entrambi. Utilizzando immagini reali della Nasa e dati posizionali insieme a immagini della topografia lunare, il dott. O’Donoghue ha realizzato un video ad alta risoluzione in cui ha mescolato le viste della Luna dalla Terra e dalla Terra dalla Luna in timelapse mostrando l’evoluzione dei due pianeti per 30 giorni.

Ogni fotogramma del video coincide con 15 minuti di tempo effettivo. Il risultato finale comprende l’intero mese di aprile 2020 e consente di avere

“una prospettiva cosmica mai vista prima” ha twittato il Dott. James O’Donoghue

Il video mostra le fasi e le precise rotazioni ma anche la morfologia del suolo lunare e gli splendidi colori della Terra. Spiega inoltre lo scienziato che l’orbita non viene mostrata in scala ma la dimensione relativa Terra-Luna è invece in scala.

“Dai un’occhiata a questa versione accelerata in cui puoi davvero vedere la Luna fare uno strano dondolio. Si chiama Librazione e succede perché la Luna si muove velocemente in orbita quando è vicina alla Terra (e lenta quando è lontana) e perché la Luna va sopra o sotto la Terra mentre orbita su un’inclinazione di 5,1 gradi” spiega O’Donoghue

O’Donoghue ha inoltre spiegato che, sebbene il video possa sembrare reale, si basa solo su alcuni elementi grafici, poiché il vero obiettivo del timelapse era mostrare le fasi, le rotazioni, gli angoli e le variazioni di dimensione di entrambi gli oggetti del nostro sistema solare durante queste settimane di confinamento.

Per quanto riguarda la vista della Luna, è esattamente ciò che vediamo ogni notte quando guardiamo il cielo. Ciò è dovuto al fatto che essa ha un’orbita fissa, cioè il moto di rotazione attorno a se stessa e quello attorno alla Terra approssimativamente coincidono, quindi a noi mostra sempre lo stesso lato.

Il risultato è questo spettacolare video assolutamente da non perdere!

 

Fonti di riferimento: ScienceAlert, Twitter/Dott. James O’Donoghue

LEGGI anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook