La Via Lattea è ferma e la Terra si muove: il meraviglioso video che cambierà la nostra prospettiva

La Terra ruota su se stessa e intorno al Sole (ed è tonda), ma noi che ci viviamo non “sentiamo” questi continui movimenti. Così l’astrofotografo Aryeh Nirenberg ha realizzato un video che ci mostra la Via Lattea ferma e noi che ci muoviamo. Una sequenza di immagini emozionante.

Il video è stato realizzato montando una serie di immagini ogni 12 secondi per circa 3 ore, ed è riuscito a catturare la rotazione della Terra rispetto alla Via Lattea, la nostra galassia, che viene sempre rappresentata ferma o in movimento rispetto a noi. Ma è sempre una questione di punto di riferimento, e in questa eccezionale opera multimediale stavolta non siamo noi al centro.

Nirenberg ha scattato le foto quasi due anni fa in Colorado, e il video, che ha messo sul suo canale Youtube, è stato ripreso recentemente anche a seguito delle scoperte astronomiche che si susseguono. Il risultato finale è sorprendente: nella sequenza compare un piano che si inclina costantemente e sembra voler “scaricare tutto” fuori (ma ovviamente questo non accade e nemmeno ci accorgiamo di nulla).

L’astrofotografo ha usato una montatura equatoriale, che consente di “inseguire” stelle e pianeti mentre si muovono in cielo, imitando la rotazione quasi costante della Terra. In questo modo l’artista ha ripreso il nostro pianeta mentre si muove “bloccando” la Via Lattea.

“Ho pensato di mettere la mia macchina fotografica sulla montatura equatoriale e di catturare un timelapse del terreno che si muove invece del cielo – spiega Nirenberg […] I montaggi equatoriali sono allineati alla stella polare e ruotano la telecamera a 15° all’ora, la stessa velocità di rotazione della Terra, quindi la telecamera segue le stelle e rimane puntata sulla stessa porzione di cielo”.

Questo è quello che ha permesso alla Via Lattea di apparire ‘fissa’ nel timelapse mentre il nostro pianeta ruota. E grazie a questo ora possiamo sperimentare un meraviglioso cambio di prospettiva, ammirando, ancora una volta, la bellezza della natura.

Leggi anche:

Roberta De Carolis

Cover: Aryeh Nirenberg

Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Coop

Non solo spremuta! 5 succhi ricchi di vitamine da realizzare con le arance di Sicilia

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook