Venere danza con la luna: quando ammirare la spettacolare congiunzione

Il cielo regala ancora un’altra meraviglia. Domani sera infatti la luna e Venere saranno a due passi l’una dall’altra dando vita a una bella congiunzione.

In questi giorni, o meglio in queste notti, è il cielo a offrire spettacolo e qualche attimo di distrazione dall’emergenza coronavirus. Anche se nel mese di marzo abbiamo ammirato una serie di allineamenti di pianeti, questo di domani tra la Luna e Venere sarà l’unico osservabile in orario serale. Gli altri, seppur suggestivi, sono stati in piena notte come la congiunzione tra Luna, Marte, Giove e Saturno.

Questa volta invece l’orario sarà più adatto anche a chi non soffre di insonnia. La congiunzione infatti sarà osservabile subito dopo il tramonto del sole. Non appena il chiarore della nostra stella si sarà affievolito, a ovest vedremo apparire una sottile falce di luna crescente accompagnata dal luminoso pianeta Venere.

I due corpi celesti si troveranno nella costellazione del Toro, non lontani dall’ammasso stellare delle Pleiadi e dalla stella Aldebaran per noi che li osserviamo dalla Terra.

La mappa che segue mostra il cielo occidentale, alle 18 circa.

luna venere

@Stellarium

La congiunzione sarà visibile all’incirca fino alle 21.15, poi la luna e Venere tramonteranno a Nord-Ovest, non prima di averci regalato uno spiraglio di celestiale bellezza.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

La cometa Atlas in volo verso la Terra e visibile a occhio nudo: dove e quando

 

Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Sorgente Natura

I prodotti che non dovrebbero mai mancare in una lista nascita green

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook