Non perdere lo spettacolo delle stelle cadenti di Natale! Le Ursidi visibili fino al 28 dicembre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Puntiamo gli occhi al cielo: splendono le Ursidi, le meteore di Natale, attive fino al 28 dicembre. Natale sotto le stelle, con una Luna presente ma che non precluderà, tempo permettendo, il romantico show.

Come spiega l’UAI, le Ursidi sono probabilmente legate alla cometa 1790 II Mechain / Tuttle. Di solito lo sciame produce brevi flash occasionali e qualche incremento più duraturo ma meno intenso.

L’attività visuale era in realtà conosciuta sin dall’antichità ed è stata poi confermata in tempi più recenti osservazioni fotografiche e video. Il radiante delle Ursidi, visibile tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza al crepuscolo mattutino a oltre 50 gradi di altezza sull’orizzonte. La Luna, visibile per circa il 70%, sarà in realtà un possibile disturbo solo al crepuscolo.

E quest’anno c’è di più.

“Il 2020 è un anno in cui sarà il caso di tener sotto controllo l’apparizione di questo sciame, dato che la cometa d’origine, la 8P/Tuttle, arriverà al perielio nell’agosto del 2021 – spiega infatti l’Uai – e solitamente viene osservato un numero maggiore di queste meteore proprio nell’apparizione che lo precede”.

ursidi natale 2020

©Stellarium

Quindi la frequenza di stelle potrebbe essere anche più intensa del solito (nella mappa il cielo del 24 dicembre alle 23.30 circa). In un anno in cui di desideri – immaginiamo – ne abbiamo tutti tanti.

Buon Natale sotto le stelle!

Fonti di riferimento: UAI – meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook